FIP Lazio Basket Awards 2015

CONSEGNATI IERI GLI OSCAR DELLA PALLACANESTRO LAZIALE
Fonte: uff stampa Fip Lazio
FIP Lazio Basket Awards 2015

 

Non una cerimonia, ma una vera festa del basket è quella andata in scena, alla presenza di Giovanni Petrucci, Presidente FIP, degli altri vertici federali e del CONI, ieri 18 novembre, presso il Palazzo delle Federazioni di Roma, in occasione della seconda edizione dei Basket Awards del Comitato Regionale FIP Lazio.

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati i premi alle eccellenze della nostra pallacanestro: dai Campioni d’Italia della Stella Azzurra DNG e Under 15 e della Sam Roma Under 19 Elite ai nostri atleti azzurri, dalle società finaliste nazionali a livello giovanile alle promosse in tutti i campionati.

“Fa veramente piacere vedere riunite tante persone che hanno fatto del bene a questo sport – ha commentato il Presidente del CR FIP Lazio Francesco Martini – e ci tengo a sottolineare che anche quest’anno i numeri del Lazio, per quanto riguarda i tesserati, ci hanno dato una grande soddisfazione”.

“Il successo di questi Basket Awards è dato dalla sala piena – sono le parole del Presidente Federale Giovanni Petrucci – rivedo oggi tante persone importanti, grandi personaggi, segno che dietro c’è un gran lavoro da parte del Comitato, e mi complimento per i numeri”.

“Questo sport mi appartiene e mi regala passione ed emozioni, in particolare il basket laziale: quando posso vado al Palazzetto – ha dichiarato il Segretario  Generale del CONI Roberto Fabbricini – e le tantissime attività organizzate dal Comitato Regionale FIP Lazio Rendono tutto più bello”.

I complimenti sono arrivati anche dal Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola: “Siete una grande Federazione, vedere l’immagine del Campidoglio durante il Trofeo delle Regioni è uno stupendo biglietto da visita. E apprezzo l’impegno del Comitato FIP Lazio in tante iniziative come quella della NBA League nelle scuole”.

Importanti riconoscimenti sono andati alle categorie “tecniche”: tra gli allenatori sono stati infatti premiati Luciano Nunzi (Premio Antonio Costanzo), Claudio Carducci (Premio Giancarlo Asteo) e Giusppe Benassi (Premio Cafiero Perrella). Per la classe arbitrale, i riconoscimenti sono andati ad Alessandro Martolini (Premio Maurizio Martolini) e al giovane Giordano Pistagni (Premio Paolo Fiorito)

Momenti di commozione hanno accompagnato la consegna dei Premi “Una vita per il basket” ai personaggi che hanno dedicato impegno e passione nella promozione della pallacanestro: Raffaela Agozzino (Premio Maria Tirindelli) e Sergio Lisotti (Premio Mario Barilari). Il Professor Barilari, Presidente dei Centri Romani Basket e Presidente Onorario del CR FIP Lazio scomparso pochi mesi fa, è stato ricordato con emozione anche attraverso la presentazione del libro, scritto da Roberto Farina a lui dedicato.

Premi speciali del Comitato sono stati consegnati alla ASD Basket 4ever di Formia (Premio Basket e Cuore) e a Carlo Di Giusto (Premio Basket e Coraggio), protagonista del basket in carrozzina.

Spazio anche alla “Grande Bellezza”, infine, con la consegna ad Alice Sabatini, Miss Italia 2015 e cestista della USD Santa Marinella, di una targa in rappresentanza di quanto di più bello c’è nel basket.