FIP - Galanda e Zandalasini a scuola con il pallone

FIP - Galanda e Zandalasini a scuola con il pallone

Giacomo Galanda, capitano della Nazionale Argento ad Atene 2004 e campione d’Europa 1999, e Cecilia Zandalasini, giocatrice del Famila Schio e della Nazionale, campione WNBA 2017 con le Minnesota Lynk, interverranno lunedi 19 marzo a Parona - Verona, alle ore 10.00 presso la palestra “Zorzi” (largo Stazione Vecchia 18, Parona), all’incontro EASYBASKETinCLASSE con gli insegnanti e gli alunni della Scuola primaria “Zorzi” e le quinte classi della Scuola primaria “Pertini”.

 

L’incontro è il primo previsto con i Campioni da EASYBASKETinCLASSE il progetto educativo gratuito per le Scuole Primarie promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro e gestito da NEWAYS, azienda veronese specializzata in progetti di comunicazione. Il progetto, che coinvolge oltre 2.500 classi, 60mila alunni e 3mila insegnanti in tutta Italia, è stato presentato lo scorso 8 novembre alla Camera dei deputati e ha ricevuto a Roma, in occasione della presentazione, il patrocinio del Ministero della Salute, della presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I prossimi incontri a Prato il 17 aprile e a Matera l’8 maggio

 

All’insegna di “Fai canestro  anche a scuola”, EASYBASKETinCLASSE mira a promuovere lo sport, come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà seguendo le linee guida dell’accordo CONI-MIUR. L’approccio è ludico ed easy con poche e semplici regole per alunni ed insegnanti.

 

Le lezioni EASYBASKETinCLASSE di lunedì 19 marzo, a cui parteciperanno come testimonial Galanda e Zandalasini, saranno tenute da Maurizio Cremonini, responsabile tecnico Settore Minibasket e Scuola FIP.

 

Questo il programma:

10.00: Presentazione e saluti

10.15: Dimostrazione di una partita di Easybasket con le classi Quinte.

10.45: Esempi di giochi nelle due metà campo con le classi Quarte e Terze

11.15: Esempi di giochi nelle due metà campo con le classi Seconde e Prime

11.45: Saluti finali e sessione di autografi

 

I media per intervenire dovranno accreditarsi entro le ore 12.00 di venerdì 16 marzo a francesca.sorvillo@neways.it

e a ufficio.stampa@fip.it

 

All’incontro parteciperanno anche la Dirigente dell’IC Saval Parona Irene Grossi, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Filippo Rando, il Presidente del Comitato Regionale FIP Veneto Roberto Nardi.

 

EASYBASKETinCLASSE si svilupperà fino a giugno 2018 e prevede l’utilizzo da parte delle classi del kit gratuito con schede didattiche realizzate da FIP e settore tecnico Minibasket e con pallone EasyBasket e la creazione di elaborati artistici per partecipare al Contest. Al termine dell’anno scolastico saranno premiate 20 classi, una per regione, oltre alla vincitrice assoluta nazionale.

Sul sito www.easybasketinclasse.it è possibile scaricare la cartella stampa e i materiali didattici, visualizzare gli elaborati e le videolezioni.