Fiba World Cup 2014: REPUBBLICA DOMINICANA

21.08.2014 16:00 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Eulis Baez
Eulis Baez

REPUBBLICA DOMINICANA

BIO: Era il 2010 e nell’isola caraibica si sognava in grande: un “santone” come Calipari in panchina e giocatori del calibro di Ariza, Garcia, Horford e Villanueva a disposizione, arrivò subito un bronzo ai giochi americani che però non ha avuto il seguito sperato: gli uomini NBA hanno abbandonato, escluso Garcia, il progetto della nazionale e i sogni di gloria dominicani sono drasticamente ridimensionati. Restano la passione tipica della zona e una serie di giocatori di buona affidabilità come Feldeine, Baez e Jack Martinez oltre al funambolo Liz; meno qualità ma molta concretezza per il gruppo allenato da Antigua, basterà per superare quantomeno il girone?

QUALIFICATI: La Repubblica Dominicana si è qualificata giungendo quarta al Fiba Americas dello scorso anno, sconfitta in semifinale dal Porto Rico (67-79) e quindi piegata dall’Argentina nella finale di consolazione (93-103) dopo che nei gironi eliminatori era riuscita a batterle entrambe.

OCCHI SU: Eulis Baéz, esperta ala-grande con svariati anni di militanza in ACB spagnola è il classico esempio di giocatore poco appariscente ma utile in tutti gli aspetti del gioco. Allo scorso Fiba Americas ha fatto registrare 10 punti, 7 rimbalzi e 2,5 assist di media garantendo solidità e costanza sotto i tabelloni in coppia con l’istrionico Jack Martinez; priva delle star Horford e Villanueva la Repubblica Dominicana sa comunque farsi valere nel pitturato.

CALENDARIO: inserita nel gruppo C che si disputa a Barakaldo: -30/08 vs Ucraina -31/08 vs Nuova Zelanda -02/09 vs Finlandia -03/09 vs Stati Uniti -04/09 vs Turchia