FIBA Campionato Asia risultati della seconfa fase

29.09.2015 10:21 di Simone Sperduto   vedi letture
FIBA Campionato Asia risultati della seconfa fase

Si sono svolte in Cina le gare della seconda giornata del secondo turno dei Campionati asiatici FIBA di basket 2015 con questi risultati. Di seguito il video della Top Five di giornata con la partecipazione di Andray Blatche (Filippine), Clinton Johnson (Qatar), Qi Zhou (Cina), Terrence Romeo (Filippine) and Jianlian Yi (Cina).

Gruppo E

Si comincia con la bella vittoria dell’India che supera Hong Kong nel finale 76-71. Ennesima prova da applausi di  Amyjot Singh che con i suoi 26 punti (viaggia con 25,4 di media a partita) aiuta la sua nazionale a battere gli avversari tenuti in vita da Wong Chun Wai artefice di 21 punti e 11 rimbalzi. A 3:30 dall’ultima sirena l’India è sotto 64-60 ma sarà anche l’ultimo vantaggio di Hong Kong.

Le Filippine agganciano l’Iran in testa al gruppo E dopo la bella e sofferta vittoria 87-73. È la prima volta che i filippini battono gli iraniani negli ultimi anni. Filippine-Iran fu anche la finale del 2013. Jayson William mette a segno 26 punti e aiuta le Filippine a ricucire il gap creatosi nei primi due quarti della gara.

Qualcosa sembra essersi rotto in casa Palestina. Dopo la sconfitta contro l’India, i palestinesi escono battuti anche dal Giappone 67-74. Dopo il 21-12 iniziale il Giappone è riuscito a rientrare in partita e a cacciare la freccia tra i secondo e il terzo quarto. La Palestina è trascinata come sempre dalla coppia Sakakini (27 punti ) e Abu-Shamala (22 punti di cui 4 triple) ma il resto della squadra non gira come nelle prime tre giornate. L’uomo partita è Takeuchi (21 punti e 19 rimbalzi).

 

Gruppo F

Affamato di vittoria il Qatar che batte 69-63 la Corea del Sud. La partita comincia male per il Qatar che va subito sotto di 10. Mohd Mohamed, Ali Saad e Trey Johnson restano attaccati alla Corea del Sud. L’apporto più importante arriva dalla panchina: il Qatar segna 41 punti mentre la Corea 10.

Primato solitario per la Cina nel gruppo F dopo la vittoria sul Libano per 90-72. La gara sembra essere già messa al sicuro dopo il primo tempo: 44-29. Yi ha permesso alla Cina di scappare via con un parziale di 7-0 mai più recuperato dal Libano. Yi è anche il migliore in campo con 21 punti. Ora la Cian affronterà il Qatar per la prima piazza del gruppo F.

La Giordania mantiene viva la speranza di accedere al prossimo turno con la vittoria per 87-73 contro il Kazakistan. Alex Legion (23 punti) e Zaid Abbas (13 punti) sotto i riflettori per la Giordania che dovrà vedersela con il Libano nella prossima giornata. Il Kazakistan si affida alle mani calde di Jerry Johnson (26 punti) ma non basta.

 

Gare per i posti dal sedicesimo al tredicesimo:

Malesia-Singapore 59-92: come forse previsto la Malesia non riesce a superare il Singapore e chiude il torneo all’ultimo posto. Eng Soo (15 punti, Malesia) e Shengyu Lim (24 punti, Singapore) sono i due miglior realizzatori per le due nazionali.

Taiwan-Kuwait 99-69: il Taiwan, al quale è mancata fortuna ed esperienza in questo torneo si piazza tredicesimo nella graduatoria finale. Nessuna difficoltà contro il Kuwait che ha mostrato molti limiti durante l’arco del torneo. Cheng Liu (17 punti, Taiwan), Hamad Hasan (26 punti, Kuwait, 15.5 punti a partita).