Europeo U18, l’Italia batte la Spagna

Europeo U18, l’Italia batte la Spagna

Nella terza giornata mdell’Europeo Under 18 di scena a Bratislava e Piestany l’Italia ha sconfitto la Spagna 68-61. Miglior marcatore degli Azzurri è stato Serpilli con 15 punti (4/6 da tre punti). In doppia cifra anche Caruso con 10 punti.

Vittoria meritata – Azzurri sempre avanti, con un massimo vantaggio di +10 toccato nel secondo periodo – ma che al fine della classifica conclusiva del Girone B non ci premia. I ragazzi di coach Capobianco con due vittorie in tre gare sono infatti costretti dall’avulsa alla terza piazza nel raggruppamento.

Nell’Ottavo di finale la Nazionale affronterà la seconda classificata del Girone A alle ore 18.00.

"Terminiamo al terzo posto per la classifica avulsa - cosi Capobianco a fine gara - e domani nell'Ottavo incroceremo una fra Russia e Germania. Sapevamo di essere finiti in un girone tosto e con incroci tosti. Ma dico 'bravi' ai ragazzi. Abbiamo incontrato una squadra di livello assoluto, e l'abbiamo affrontata con maturità e determinazione. Abbiamo sempre comandato il ritmo e, tranne un momento nel terzo periodo, siamo sempre stati molto concentrati. In attacco abbiamo cercato l'uomo giusto per il tiro, in difesa siamo stati intelligenti. Ci sono stati degli errori, certo, ma testa e animo sono stati encomiabili".



Il live streaming della gara è sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro e sul canale YouTube della FIBA.

Italia-Spagna 68-61 (12-11, 34-25, 45-41)
Italia: Trapani 7, Dieng 6, Palumbo 2, Pajola ne, Buffo 3, Bonacini 5, Caruso 10, Miaschi 6, Serpilli 15, Ebeling 5, Zampini 5, Vigori 4. Coach: Andrea Capobianco
Spagna: Cuevas 5, Gonzalez M 8, Ibanez, Carrasco, Puerto 8, Busquets, Parra 14, Ehigitor 11, Martinez 9, Molins 4, Parrado 2, Gonzalez E ne. All. Prado

I risultati della terza giornata del Girone B

Italia-Spagna 68-61
Serbia-Ucraina 72-63

Classifica

Serbia 4
Spagna 4
Italia 4
Ucraina 0