Europeo U18 F - Quarti di finale, le Azzurrine perdono con la Francia

Azzurre domani col Belgio (ore 13.30) per il quinto posto
Fonte: Ufficio Stampa Fip
Europeo U18 F - Quarti di finale, le Azzurrine perdono con la Francia

Si interrompe nei quarti di finale il sogno della Nazionale Under 18 Femminile: le Azzurre sono state sconfitte 52-60 dalla Francia al termine di una partita che si è decisa solo nell’ultimo minuto di gioco.

Lorela Cubaj è stata la miglior marcatrice della partita con 21 punti, domani l’Italia torna in campo per sfidare il Belgio alle ore 13.30 nel gironcino che assegna i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. 

Le Azzurre hanno giocato una partita coraggiosa e di grande determinazione, contro un avversario decisamente quotato: la squadra di Giustino Altobelli ha allungato sul 16-11 in apertura di secondo quarto ma poi ha incassato un parziale negativo di 11-0 che ha rimesso in corsa la Francia.

Le transalpine non sono però mai riuscite ad allungare, a tenere in piedi l’Italia è stata la solita straordinaria difesa e una Cubaj inarrestabile in attacco (21 punti e 7 rimbalzi, 9/19 dal campo). Le Azzurre sono tornate a -2 con meno di tre minuti da giocare ma la Francia ha mantenuto la calma e monetizzando la superiorità a rimbalzo (48-38) ha ottenuto l’accesso alla semifinale, dove affronterà la Lettonia.

L’Italia invece se la vedrà col Belgio, il sogno del podio è svanito ma l’Europeo non è ancora finito.

Italia-Francia 52-60 (25-29)
Italia: Pinzan 10, A. Togliani 1, G. Togliani, Grassia ne, Fassina 3, Del Pero, Bacchini 7, Parmesani 4, Cubaj 21, Trucco 2, Castello 4, Novati ne. Coach: Giustino Altobelli.
Francia: Sissoko 8, Limouzin, Michaud, Kerboeuf 2, Djekoundade 7, Chartereau 9, Tadic, Tahane 4, Foppossi 9, Pouye 11, Djaldi-Tabdi 2, Lenglet 8.