EuroBasket Women 2015, Italia in quarta fascia di merito

Fonte: FIP
EuroBasket Women 2015, Italia in quarta fascia di merito

FibaEurope ha reso note le fasce di merito che regoleranno il sorteggio dei gironi del prossimo EuroBasket Women 2015 (Romania e Ungheria, 11-28 giugno 2015). Il sorteggio si terrà a Budapest sabato 29 novembre, in quell’occasione si conosceranno anche i gironi dei sei Europei Giovanili.

L’Italia è stata inserita nella quarta fascia di merito insieme a Montenegro, Svezia e Russia e queste due ultime squadre, curiosamente, erano nel girone delle Azzurre all’Europeo 2013.

In occasione del prossimo EuroBasket Women, il primo esteso a 20 squadre, è stata rivista la formula della competizione. Verranno infatti composti quattro gruppi di cinque squadre: passeranno alla seconda fase le prime quattro, per confluire in due raggruppamenti da otto. Poi, la fase finale con gli scontri diretti a partire dai quarti di finale.

L’Italia, alla seconda qualificazione consecutiva da quando sulla panchina siede Roberto Ricchini, ha ottenuto l’accesso all’Europeo passando come seconda nel girone che la vedeva impegnata con Lettonia, Estonia e Portogallo.

Fascia 1: Spagna, Francia, Turchia, Serbia
Fascia 2: Bielorussia, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia
Fascia 3: Lituania, Ucraina, Polonia, Lettonia
Fascia 4: Italia, Montenegro, Russia, Svezia
Fascia 5: Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Romania