Euro Basket 2015: SPAGNA

03.09.2015 18:00 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Euro Basket 2015: SPAGNA

BIO: La Caporetto dello scorso mondiale ha riportato in sella Don Sergio Scariolo, il coach che aveva fatto consacrare la fenomenale generazione della baloncesto iberica; questa volta il compito appare più complesso: tante defezioni e un roster che non appare più così infinito come ai tempi migliori. Lo starting-five è sempre di qualità altissima grazie ai vari Rodriguez, Fernandez e Pau Gasol, ma mai come questa volta sarà importante il prezioso aiuto e un rendimento ad alti livelli dai rincalzi, alcuni addirittura alla prima esperienza; la Spagna resta comunque nel novero delle favorite e l'obbiettivo è sicuramente quello di puntare al titolo continentale ma, per la prima volta dopo un decennio, senza partire con i favori del pronostico.

QUALIFICATI: Giunti terzi nella scorsa edizione, sono qualificati di diritto avendo anche organizzato e partecipato all'ultimo mondiale.

OCCHI SU: Pau Gasol; è lui il condottiero che vuol cancellare l'onta della clamorosa debacle di dodici mesi fa. Quasi certamente Pau avrebbe abbandonato la Seleccion, ma mondiale casalingo andato in maniera inversamente proporzionale alle aspettative lo hanno fatto tornare e – molto probabilmente – più voglioso che mai di festeggiare con la sua nazionale.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo B a Berlino. 05/09 vs Serbia – 06/09 vs Turchia – 08/09 vs Italia – 09/09 vs Islanda – 10/09 va Germania