Baumann: "Australia-Angola? Non succederà più"

Baumann: "Australia-Angola? Non succederà più"

La conferenza stampa di sabato scorso del vertice FIBA che ha voluto presentare il successo assoluto del Mondiale in Spagna, è inevitabilmente scivolata sulla vicenda della partita Australia-Angola, come aveva pubblicamente lamentato, tra gli altri, il giocatore della Slovenia Goran Dragic.

Baumann, segretario generle FIBA, ha detto alla stampa che l'Australia è sotto procedimento per il quale potrebbe essere condannata a una multa di 500.000 dollari e/o a una sospensione dall'attività internazionale. Anche il coach Lemanis è a rischio di multa da 100.000 dollari se si proverà che abbia agito per un aggiustamento non sportivo del risultato finale, che ha permesso all'Australia di accedere alla seconda fase sul lato opposto a quello degli USA, che poi hanno incontrato proprio la Slovenia.

La Federazione australiana però ha negato ogni addebito con un comunicato ufficiale ma collabora con la FIBA per chiarire la faccenda, sempre secondo Baumann. Che per il futuro ammette che si stanno studiando soluzioni per impedire che fatti di questo tipo possano accadere nuovamente.