Azzurre dopo il raduno di Montegrotto, Capobianco: "Spirito eccellente, siamo carichi per l'Europeo"

Fonte: Ufficio Stampa Fip
Azzurre dopo il raduno di Montegrotto, Capobianco: "Spirito eccellente, siamo carichi per l'Europeo"

Si è chiuso martedì mattina a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, l’ultimo raduno della Nazionale Femminile prima della preparazione all’EuroBasket Women 2017, che si giocherà in Repubblica Ceca dal 16 al 25 giugno.

Si è trattato di un appuntamento molto breve, con due sedute di allenamento e tutte le valutazioni mediche e fisiche che si sono alternate in poco più di 36 ore. Decisamente soddisfatto il coach delle Azzurre Andrea Capobianco: “Come sempre, ho apprezzato lo spirito e la disponibilità di queste ragazze, che sanno affrontare ogni impegno con la giusta concentrazione, anche quando non c’è un impegno agonistico imminente. Era importante ritrovarsi, parlarci, dare la possibilità al nostro staff medico e fisioterapico di valutare le condizioni di tutte le atlete, in modo da arrivare all’appuntamento di maggio preparati”.

Due giorni molto intensi. “La mattina di lunedì l’abbiamo dedicata al recupero delle tante giocatrici impegnate nella Final Four di Coppa Italia, poi a livello tecnico abbiamo rispolverato le situazioni di gioco che ci hanno permesso di accedere all’Europeo da primi del girone e con una giornata di anticipo. Martedì mattina lavoro più dettagliato sul pick’n’roll, sul penetra e scarica e sui giochi col centro”.

A Montegrotto c’erano in pratica tutte le Azzurre protagoniste delle qualificazioni all’EuroBasket Women, con loro anche qualche faccia nuova come le ’99 Lorela Cubaj e Martina Fassina e la 2000 Madera. “Il giusto riconoscimento a quanto di buono sta facendo il nostro Settore Giovanile da diversi anni. Mi ha fatto piacere convocarle e conoscerle, il loro atterraggio in Nazionale è stato facilitato dalla disponibilità delle più esperte”. In questi mesi lo staff tecnico Azzurro si è mantenuto in contatto con le tante atlete impegnate nei college statunitensi.

A maggio, il raduno che porterà poi all’Europeo. Esordio il 16 giugno con la Bielorussia, poi le partite con Turchia (17) e Slovacchia (19). “Squadra e staff sono carichi, impazienti di iniziare a giocare in Repubblica Ceca. Ovviamente non sono in grado di garantire un risultato ma sono certo, conoscendo questo gruppo, che affronteremo l’impegno con carattere, impegno e la massima determinazione. Anche perché l’esperienza mi insegna che se si lavora forte e curando i dettagli poi spesso anche i risultati ti sorridono”. 

Il calendario del girone B
16 giugno
ITALIA-Bielorussia (12.30); Slovacchia-Turchia

17 giugno
ITALIA-Turchia (20.30); Bielorussia-Slovacchia

18 giugno
Riposo

19 giugno
ITALIA-Slovacchia (20.30); Turchia-Bielorussia

I gironi
Girone A (Hradec Kralove)
Spagna, Ucraina, Repubblica Ceca, Ungheria

Girone B (Hradec Kralove)
Turchia, Bielorussia, Slovacchia, ITALIA

Girone C (Praga)
Francia, Serbia, Grecia, Slovenia

Girone D (Praga)
Russia, Montenegro, Lettonia, Belgio

La formula
Quattro gironi da quattro squadre, due a Praga e due a Hradec Kralove: le prime accedono direttamente ai quarti di finale, le ultime vengono eliminate, seconde e terze si affrontano (gruppo A incrocia con B, C con D) per un posto nei quarti di finale. Da quel momento scontri diretti fino alla finale per l’Oro, che verrà giocata a Praga il 25 giugno.