Studio e sport: ecco la combinazione perfetta secondo Alberto Martín

Intervista esclusiva al giocatore 19enne dell'UCAM Murcia CB, che assicura: "Il meglio deve ancora venire"
Fonte: Ursula Vagnozzi
Alberto Martin
Alberto Martin

Alberto Martín, giocatore dell'UCAM Murcia CB, formatosi nel vivaio del Real Madrid Basket, studia al secondo anno del corso di laurea in Psicologia della UCAM, Università Cattolica di Murcia, in Spagna.

A 19 anni, combina l'allenamento e la competizione ai livelli più alti con gli studi nel campus muciano, ed afferma: "E' la combinazione perfetta".

 

La UCAM unisce l'educazione con lo sport ai massimi livelli. Che ne pensi di questo binomio?

Mi sembra un'idea ottima, soprattutto per giocatori come me, che sono giovani e vogliono studiare. In questo modo riesco ad unire lo sport ad alti livelli con i miei studi in Psicologia. In più l'Università dà molte facilitazioni agli sportivi, in quanto non possiamo seguire sempre le lezioni a causa si allenamenti e viaggi.

 

Cosa ne pensi della scommessa che l'UCAM sta facendo nel basket?

Penso che stia facendo uno sforzo molto grande e che i risultati si vedano. Hanno fatto in modo che si uniscano i valori dello sforzo collettivo, richiesti per giocare in squadra, come nel basket, e i valori di dedizione e sforzo. Sono molto contento di far parte di questo progetto e di questa famiglia.

 

Come vanno gli studi del secondo anno del corso di laurea in Psicologia?

Bene, è un percorso di studi che mi piace molto, anche se non posso seguire tutte le lezioni. Tuttavia, i tutor universitari mi supportano molto nel rimanere aggiornato sulle lezioni e, grazie al campus virtual, posso avere gli appunti quando voglio.

 

L'UCAM Murcia CB ha completato il primo turno eguagliando il miglior record nella sua storia. Cosa ti aspetti dal secondo turno?
 

Penso che abbiamo fatto un buon primo turno, vincendo grandi squadre come Valencia Basket e Laboral Kutxa. Siamo una squadra giovane che, a poco a poco, migliorerà. Il meglio deve ancora venire!

 

Per maggiori informazioni

www.ucammurcia.com

www.ucam.edu

international.ucam.edu