Massimo Padovano "Basket Golfo, obiettivo playoff, adesso godiamoci la Mens Sana"

02.10.2014 10:57 di Umberto De Santis   vedi letture
Massimo Padovano "Basket Golfo, obiettivo playoff, adesso godiamoci la Mens Sana"

Una preseason sfortunata per il Basket Golfo, la giovane società piombinese che domenica prossima avrà l'onore di tenere a debutto la Mens Sana 1871, nata dalla rapida implosione della Mens Sana Basket di un'era che già si annuncia irripetibile per la pallacanestro italiana.

Massimo Padovano, confermatissimo coach del Piombino, spiega in tutta tranquillità: "Abbiamo cambiato 3/5 del quintetto base anche se il gruppo è rimasto quasi tutto lo stesso dello scorso anno. Abbiamo cambiato sistema di gioco, e le poche settimane passate insieme non sono sufficienti a assimilare tutte le novità. Da qui alti e bassi nelle prestazioni. Da aggiungere gli immancabili infortuni - e chi non ne ha in fase di preparazione - ma siamo in crescendo, ci vorrà tempo".

Scelta del gruppo. "Siamo una squadra senza quelle stelle che, se poi vengono a mancare, rimani senza luce. Pensiamo di avere 7/8 giocatori sullo stesso livello per permetterci di giocare una partita con continuità. I nuovi acquisti servono proprio a mantenere la nostra qualità".

Non era meglio incontrare Siena più avanti, allora? "Non sono i due punti con Siena che descriveranno la nostra stagione. L'obiettivo che ci siamo dati con la società è il raggiungimento dei playoff. La Mens Sana è squadra di altra categoria: Panzini da solo vale più trofei di tutta la mia squadra, c'è un campione olimpico come Chiacig, ci sono ragazzi che hanno già vinto e tanto in categorie superiori. Di sicuro c'è solo che le partite vanno giocate: entrare in campo con la mentalità di chi ha già perso sarebbe devastante, e noi ce la giocheremo. E che non sia mai la giornata in cui ci vada tutto bene..."

Favorite. "Premesso che lo scorso anno Latina sembrava dover fare una passeggiata e invece è andata in silver con il ripescaggio, penso che Siena non avrà alcuna difficoltà a superare il girone A. Nel B le solite: Fortitudo, Udine ma ho visto grandi investimenti a Orzinuovi. Nel C Rieti appare una spanna sopra le avversarie, mentre non vedo una squadra leader nel girone D".