Eurobasket 2017- Danilo Gallinari leader degli Azzurri

Fonte: Massimo Pisa - La Repubblica
Eurobasket 2017- Danilo Gallinari leader degli Azzurri

Danilo Gallinari si avvicina agli appuntamenti importanti per la stagione nuova che comincerà il prossimo 1° luglio. E che per adesso sono due: la Nazionale, con gli Europei che prenderanno il via il 31 agosto, e la free agency che dirà se la sua prossima destinazione NBA saranno ancora i Nuggets, ma in versione competitiva, o un'altra franchigia che possa fargli sognare davvero un titolo NBA.

Stanco di perdere. "Manca quello, alla mia generazione. Vincere. E ogni estate si gioca per riuscirci. Prima o poi capiterà. Senza Bargnani e Gentile? Lo diranno i risultati. Abbiamo meno talento, di sicuro, Ale e Mago ne hanno tanto. Poi, vedremo sul campo. Nella mia testa struttura e gerarchie sono sempre state chiare da quando ho cominciato in Nazionale, già da 10 anni. Dobbiamo essere bravi noi a dimostrarle in campo".

NBA e free agency. "L'obiettivo è giocare per vincere, guarderò non a quanto una squadra mi può offrire, ma a che tipo di squadra mi cerca. Da titolo, oppure una che cerca di arrivarci".

Olimpia e Pianigiani. "Ho lavorato con Simone per tante estati, sono contento che abbia la possibilità di tornare in Italia e a Milano: ci ha sempre vinto contro, gli auguro di farlo qui. È una bella persona, ottimo allenatore, lavora tantissimo. Se c'è una persona che ama la palestra è lui. Nemico? La storia del basket è piena di squadre cambiate, gli allenatori sono più nomadi dei giocatori, credo siano discorsi che non esistono più".