VERSIONE MOBILE
 Martedì 2 Settembre 2014
INTERVISTE
FIBA WORLD CUP 2014: CHI SARA' CAMPIONE
  
  
  

INTERVISTE

Ettore Messina vuole tornare zar. Il futuro? Un grande punto interrogativo

L'ex coach di Virtus e Benetton prepara l'assalto all'Euroleaguee in Italia
30.04.2014 11:07 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1784 volte
Fonte: La Stampa
Ettore Messina
Ettore Messina

Sta preparando qui in Italia con le amichevoli contro Varese e Cantù la sua rincorsa al 5° titolo Europeo personale, che sarebbe il terzo con il CSKA Mosca. Ettore Messina affronterà il Maccabi Tel Aviv, che ha già battuto per ben due volte in finale nel 2006 e 2008, al Forum di Assago il prossimo 16 maggio. Il coach catanese parla in una intervista di Pietro Scibetta sulla Stampa della squadra russa e del clima che si respira attualmente nel paese.

 

Questi i passaggi principali:

 

Cska versione 2014 «Siamo riusciti a coprire delle mancanze: abbiamo più profondità e versatilità, oltre a un anno in più di lavoro insieme. Ognuno ha trovato il proprio ruolo, abbiamo vinto il girone di Top 16 con le cifre migliori di tutta l'Eurolega, superando molti infortuni».

 

 

I peccati della EA7 contro il Maccabi «Negli ultimi tre minuti di gara1 hanno bruciato un vantaggio importante e nel quarto periodo di gara-4 quando hanno smesso di fare ciò che stavano facendo molto bene. E andata molto vicina alla Final Four e con pieno merito, ha giocato una bellissima stagione».

 

Capello e Trinchieri L’Italia che vince in Russia «Ne ricordo altri come Ezio Gamba nel judo, Stefano Cenoni nella scherma, Daniele Bagnoli e Fefé De Giorgi nel volley, Luciano Spalletti nel calcio. Non può essere un caso. Forse piace il fatto che siamo persone serie, abbiamo in comune la capacità di programmare e di non essere paranoicamente esigenti, e da buoni mediterranei la capacità di comunicare con queste persone senza pensare di essere i maghi della pioggia».

 

La situazione politica «C'è un forte senso nazionalistico, la convinzione di essere dalla parte della ragione perché c'è una parte della popolazione molto "russofona" che loro ritengono di dover difendere. É una situazione molto difficile da capire, ma per ora senza alcuna conseguenza sulla vita quotidiana». 

 

Ancora una nazionale? «Potrebbe interessarmi, perché ho sempre detto che mi piacerebbe andare alle Olimpiadi. In questo momento, però, non ho ancora la più pallida idea di cosa farò nella prossima stagione».

 

Futuro ai Jazz? «Indiscrezioni, appunto. A me è piaciuta l'esperienza ai Lakers, non so se mi verrà data l'occasione di fare il capo allenatore. Non è una cosa che posso controllare. Ma se me lo chiedessero, mi piacerebbe»

 

Caso Sterling e razzismo «Rimando al commento di Kareem Abdul-Jabbar: a mio avviso il più profondo di tutti». Il leggendario ex centro della Nba è schifato da Sterling e disturbato dal moralismo di chi fa finta di sorprendersi del suo razzismo, malattia ancora lontana dall'essere debellata».

 

Ritorno in Italia. Utopia? «Sinceramente non ne ho idea, anche perché gli anni passano. Il mio futuro adesso è un grande punto interrogativo: vorrei solo pensare a godermi questa Final Four in arrivo»


Altre notizie - Interviste
Altre notizie
 

IL TALENT SCOUT (L’ESPLORATORE)

di Giovanni Venuto, coach. Cerchiamo di esaminare alcune differenze che sono sostanziali per essere identificati oltre che come TECNICI anche come  “TALENT SCOUT”. La prima differenza è che in passato, in assenza dei Procuratori Moderni, la scelt...

CHRIS SINGLETON AI PACERS

Chris Singleton firma un contratto con i Pacers. Fino a adesso l'ala aveva giocato per tre stagioni consecutivi...

LA FANTASTICA ESTATE 2004 DI ROBERTO CHIACIG

A 40 anni la carriera di Roberto Chiacig non è ancora finita, è troppo giovane per la Nazionale Over 40 e per...

IL PEPERONCINO NERO DI OSCAR ELENI

Oscar Eleni davanti ad una fotografia di sir Richard Attenbrough, il caro Ics della Grande Fuga, il genio che ci ha dato...

CZERAPOWICZ AL POSTO DELL'INFRTUNATO EDWIN A PISTOIA

La Giorgio Tesi Group Pistoia ha aggiunto al proprio roster la guardia svedese Chris Czerapowicz (23 anni,...

PALL.MANTOVANA: INIZIA IL MINI-RITIRO DELLA PALLACANESTRO MANTOVANA A BORMIO

Comunicato Stampa – INIZIA IL MINI-RITIRO DELLA PALLACANESTRO MANTOVANA A BORMIO: Inizia il mini-ritiro della...

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDÌ IL PRIMO TEST

Comunicato Stampa - MERCOLEDÌ AL PALA HILTON PHARMA IL PRIMO TEST PER LA NUOVA MOBYT: In mezzo a tante sedute di...

EUROBASKET ROMA, TONOLLI INIZIA L'AVVENUTA

Venti anni al servizio della Virtus Roma, due decenni di passione e impegno per i colori giallorossi. Poi a maggio il ritiro...

CESARANO SCAFATI BASKET, POSITIVA LA PRIMA SETTIMANA DI PREPARAZIONE.

La prima settimana di preparazione della Cesarano Scafati Basket va in archivio con responsi positivi per la Cesarano Scafati...

ILENIA CORDOLA CONFERMATA IN MECCANICA NOVA, L'ALA TORINESE PRONTA AL SUO SECONDO ANNO A BOLOGNA

La squadra 2014/2015 è sempre più definita e delineata, oggi con piacere Libertas Basket può annunciare...
   Editore: Roberto Bernardini Norme sulla privacy