ESCLUSIVO: Intervista "doppia" al Presidente Fernando Marino

Intervista esclusiva al Presidente Marino nel duplice ruolo di Presidente di Lega A e di Enel basket Brindisi. Anticipazioni e curiosità dell'eclettico Presidente salentino.
18.07.2014 15:00 di Dario Recchia   vedi letture
Fernando Marino
Fernando Marino

Una nota trasmissione televisiva propone le” interviste doppie” dove, alla stessa domanda, 2 personaggi sono chiamati a rispondere.  Con Il Dott. Fernando Marino già Presidente dell’Enel basket Brindisi e da circa un mese Presidente di Lega A proviamo a fare una “intervista doppia” con domande prima al Presidente di Lega e poi al Presidente del piu’ importante sodalizio cestistico pugliese. Il tutto in un momento importante sia per la Lega A che per le società di basket alla ricerca dei pezzi migliori da inserire nil propri roster per la stagione che prenderà il via in quel di ottobre.

Dott. Marino oggi, per la prima volta, la intervistiamo con abiti diversi. Partiamo da quelli piu’ nuovi di Presidente di Lega A. Quali sono le maggiori difficoltà che ha incontrato in queste prime settimane dall’insediamento?

- L’inserimento non è stato difficile e questo grazie alla fattiva collaborazione dei componenti degli uffici di Lega e dall’ottimo aiuto dei Presidenti delle altre società. Le difficoltà maggiori sono legate all’organizzazione della stagione alle porte e del poco tempo a disposizione. E’ una rincorsa contro il tempo il nostro maggior nemico dettato dal fatto di aver dovuto, gioco forza, nel mese di giugno, rieleggere un nuovo Presidente.

Appena eletto annuncio’, come prima cosa da voler disporre, la possibilità sin dal prossimo campionato dell’instant replay in ogni gara. Buona la prima allora…

- Mi fa piacere che questa proposta sia stata accolta all’unanimità da tutti i Presidenti di società. Questo strumento cambierà radicalmente il modo di approcciare le partite anche da parte di tifosi e degli addetti ai lavori con un aiuto importante anche per aiutare gli arbitri a sbagliare di meno. Uno strumento tecnologico importante per uno sport dove fisicità ed atletismo diventano ogni giorno sempre piu’ fondamentali.

Diritti televisivi, web tv di Lega e scomparsa ogni anno di importanti società di Lega A. Quali sono le sue ricette?

- In riferimento alla web tv di Lega posso dire che c’è bisogno di lavoro, lavoro, lavoro. Stiamo cercando di arrivare a settembre con una web tv di alto livello cercando ovviamente di armonizzare il discorso di costi e ricavi. La stessa attraverso un prodotto che deve essere ovviamente di ottima qualità. Se per settembre non dovessimo farcela continueremo a lavorare alacremente affinchè il tutto possa concludersi in tempi stretti. Per cio’ che concerne i diritti tv sappiamo che c’è già per il prossimo anno un accordo con la Rai. Siamo stati ospiti in questi giorni di Mediaset ed altri partner incontreremo nei prossimi giorni proprio per allargare la visibilità del nostro sport. Il basket attira ma cercare di strappare contratti televisivi è importante  per tutto il movimento. Sino ad allora gli sponsor, i soci ed i tifosi rappresentano linfa vitale per tutte le società. Per finire posso affermare che con la Federazione noi della Lega ci stiamo attivando per darci un codice etico e delle nuove regole affinchè ci siano maggiori garanzie per chi si iscrive al nostro campionato. Il tutto nel rispetto delle società e della regolarità dei campionati.

Bene Presidente Marino ora cambi poltrona e si sieda su quella di Presidente di Enel basket Brindisi. Cosa si aspetta da questa nuova stagione in Lega A?

- La prima cosa che voglio dire è che sono strafelice che Delroy James attraverso un tweet abbia accettato la nostra offerta. Questo premia il sacrificio della nostra società e di tutti gli artefici della scorsa stagione. A tal proposito voglio spendere una parola per Jerome Dyson onde evitare inutili speculazioni. Il ragazzo aveva espresso la volontà, per questa nuova stagione, di traguardare la NBA o, in alternativa, di giocare in una squadra che avrebbe fatto l’Eurolega. Sono felice per lui e voglio sperare che anche quest’anno si riesca a fare bene e riuscire far parte del lato sinistro della classifica che vorrebbe dire campionato di vertice e nuovi play off.

Contratto con Enel, campagna abbonamenti e gruppo di nuovi soci. Tre punti importanti per programmare il futuro della prossima stagione.

- Il rinnovo con Enel è un punto importante della nostra stagione. C’è già un accordo di massima e mancano solo i dettagli. Vorremmo un coinvolgimento del main sponsor ancora maggiore e stiamo facendo capire loro che la sponsorizzazione non è un qualcosa solo per utile per la squadra di basket ma soprattutto un mezzo importante per far conoscere Enel anche in Europa (Brindisi parteciperà quest’anno anche all’Euro challenge ndr). Per cio’ che concerne gli abbonamenti voglio ringraziare i 2250 tifosi che hanno rinnovato l’abbonamento ai quali arriverà una mia mail personale di ringraziamento. E sono curioso di vedere il successo che avrà il rapporto di collaborazione con TicketOne che è la prima società in Italia per la vendita di biglietti  e commercio elettronico grazie alla quale, da lunedi 21 p.v., da tutta Italia si potranno acquistare quegli abbonamenti ancora disponibili. Un passo avanti per una società sempre attenta e pronta. Infine, e non per ultimo, posso dire che lunedi prossimo sarà costituita ufficialmente la società di circa 30 amici/tifosi che daranno una mano al nostro progetto. L’idea è quella di arrivare ad una cinquantina di persone che da amanti della città e del nostro sport entrino in società a darci una mano. Il messaggio forte ed importante è che questa squadra e questa società sono un bene prezioso di tutta la città e non del singolo. Un patrimonio di tutti che va difeso a denti stretti.

Infine Presidente un ultima domanda: il suo collega ed amico Sardara presidente di Sassari annuncia, tramite facebook, in anteprima le iniziali dei giocatori appena acquistati. Ha qualche iniziale da darci in anteprima?

-Per scaramanzia dico solo che siamo vicini ad un pivot (voci autorevoli parlando di un ottimo elemento visto in un campionato asiatico lo scorso anno ndr). Non diro’ le iniziali perché non vorrei che il mio amico Stefano (Sardara ndr) poi mi venga a chiedere i diritti di immagine!!!! (i due sono molto amici ndr). Dico solo che il Presidente Sardara è un uomo ricco di passione e di tante idee innovative. In tal senso voglio segnalare che giorno 24 luglio nella prestigiosa Sala Buzzati di Milano ci sarà la presentazione ufficiale del campionato con diretta  su gazzetta.it. Un evento unico e d interessante che vedrà coinvolti, Dirigenti, allenatori e tutto il mondo del basket.

Lasciamo il Presidente Marino ai suoi impegni. Nei prossimi giorni Giuliani, Nicolai e Bucchi saranno di ritorno dagli Usa . Ci sarà da completare il roster con la guardia, l’ala ed il pivot titolare (di sicuro extra comunitari) prima di ritrovarsi, a fine agosto, per una nuova ed ancora piu’ entusiasmante stagione sportiva.