ESCLUSIVA - Gli auguri di JR Bremer a Milano: «Tifosi Olimpia sempre nel mio cuore, Batista aiuterà molto»

05.03.2016 13:01 di Alessandro Palermo   vedi letture
ESCLUSIVA - Gli auguri di JR Bremer a Milano: «Tifosi Olimpia sempre nel mio cuore, Batista aiuterà molto»

Nato il 19 settembre del 1980 a Cleveland, Ernest Lenell Bremer (per tutti 'JR' Bremer), ha giocato per l'Olimpia Milano nel 2011/2012 e nel 2012/2013 a stagione in corso, dopo l'esperienza al Fenerbahce. Milano non fu la sua unica tappa italiana, JR inaftti, vestì anche la maglia dell'Angelico Biella nel 2005/2006. Attualmente gioca nel campionato turco con il Torku Konyaspor, squadra che lotta per non retrocedere. Veste la maglia #2 e ha come compagno di squadra Johndre Jefferson, ex Mantova e Varese.

Come sta andando in Turchia? Il campionato turco, specie negli ultimi anni, è migliorato tantissimo ed il livello si è sicuramente alzato.
"In Turchia sta andando bene. Dobbiamo soltanto cercare di tenere una certa costanza nei risultati e nel gioco, soprattutto in questo campionato difficile. Ora come ora, penso sia il campionato più difficile in Europa."

Fenerbahce, Efes, Galatasaray, Banvit, Besiktas, Trabzonspor e adesso il nuovo Darussafaka, la lista delle squadre è veramente incredibile, tutte da Eurolega. Com'è doversi misurare contro certe big? Mi riferisco soprattutto alle prime due...
"In questo momento Efes e Fenerbahce sono in cima alla classifica del nostro campionato. Devi cercare di giocare nel migliore dei modi, per batterli devi fare un basket migliore e più intelligente contro squadre di un livello del genere. Di recente abbiamo proprio perso di poco contro Il Fener facendo così."

Lei è rimasto nel cuore di molti tifosi di Milano, qual è il ricordo più bello che ha quando pensa a loro?
"Ho visto da Ale (Gentile) il post degli 80 anni di Olimpia. I tifosi sono e saranno sempre nel mio cuore. Il mio ricordo, se penso a loro, sono legati al grande seguito ed alla grande energia che ci trasmettevano a tutti. Fantastici!"

Ha modo di seguire l'Olimpia ogni tanto? Pensa che quest'anno possa vincere lo Scudetto o, perchè no, anche l'Eurocup? Dove per altro, ha eliminato una squadra turca (il Banvit)...
"Hanno giocato un'ottima serie contro Banvit, che è una squadra tosta. Ora ai Quarti incontreranno una squadra (Trento) che conoscono bene e penso abbiano molte chance di passare il turno. A parer mio, Milano può sicuramente vincere sia l'Eurocup che lo Scudetto."

Ultima domanda, conosce bene Batista -ultimo acquisto di Milano- nel 2008 avete giocato insieme nel Triumf Ljubercy (adesso Zenit San Pietroburgo), poi nella sua esperienza al Fenerbahce nel 2012 ci hai giocato contro nella super sfida contro l'Efes, ex squadra di Esteban, per poi giocarci ancora contro quando lei era al Gaziantep l'anno dopo e lui militava nel Pinar... Che giocatore è? Pensa che Milano abbia fatto un gran colpo?
"In Russia, Esteban, è rimasto solo una settimana quindi in realtà non ho avuto la possibilità di giocare con lui, l'ho visto solo per tre allenamenti. Però, ci ho giocato contro un po' di volte quando era con Efes, Karsiyaka e anche quando era al Panathinaikos. E' molto forte in post, è un giocatore che capisce molto bene gli schermi tattici. Batista aiuterà molto per quanto riguarda la presenza sotto canestro e grazie al suo lavoro sporco, permetterà ai tiratori di posizionarsi nel migliore dei modi. "

Ringraziamo JR Bremer per la collaborazione e per la disponibilità, augurandogli un poderoso finale di stagione.

Intervista a cura di Alessandro Palermo
Photo:
laciverthaber.com