Enel Brindisi : Giuliani " anche oggi potrebbe arrivare il nuovo acquisto".

Chiacchierata con il GM di Brindisi Alessandro Giuliani tra passato, presente e futuro.
17.02.2014 15:03 di  Dario Recchia   vedi letture
Enel Brindisi : Giuliani " anche oggi potrebbe arrivare il nuovo acquisto".

Chi pensava che la storia dell’ufficio di Alessandro Giuliani  General Manager dell’Enel basket Brindisi con tanto di lavagne piene di nomi di giocatori fosse falsa è presto smentita. Entro di buon ora nel suo ufficio ed in effetti alla sinistra ci sono 2 grandi lavagne piene zeppe di giocatori “available” per questo campionato ed altri in perfetto ordine alfabetico da sondare per il futuro. Lui è come al solito al pc a guardare filmati ed a prendere appunti.

Gli chiediamo subito se pensava questa estate che ad oggi, a circa 2/3 del campionato giocato avrebbe pensato di trovare la sua Brindisi li in cima al massimo campionato di pallacanestro. “ Sarei stato un matto se questa estate avessi pensato che ad oggi, dopo 19 partite disputate, ci saremmo potuti trovare cosi in alto. Sapevamo di aver fatto un buon lavoro questa estate ma il tutto doveva passare attraverso la necessità di questo nugolo di giocatori di diventare un gruppo e soprattutto di confrontarsi con le altre squadre e di vedere dove potevamo stare”.

Ma degli attuali giocatori chi l'ha maggiormente impressionata?

“Posso dire – continua Giuliani – che Delroy (James ndr) è  sicuramente il giocatore piu’ continuo e rappresenta l’emblema di questa squadra. Viene a Brindisi da sconosciuto con l’obiettivo di diventare piu’ forte possibile. Lavoratore instancabile  che fa della fisicità,  aggressività e forza di volontà la voglia di migliorare e di far crescere la squadra. Anche i miglioramenti di Snaer sono sotto gli occhi di tutti. Ex Florida State dove aveva un ruolo di prima donna mentre qui si sta costruendo piano piano il suo spazio e la sua dimensione. Il tutto grazie al grande lavoro di coach Piero Bucchi”.

Chi invece l'ha delusa ad oggi?

“ Parlare di delusione di una squadra prima in classifica è difficile. Togliendo Chiotti arrivato da poco posso dire che la situazione di Akingbala ci dispiace. Il suo problema al ginocchio ci ha un po’ fatto cambiare i programmi. Ora sta giocando regolarmente e ci sarebbe piaciuto avere quel giocatore su cui avevamo riposto la nostra fiducia. Poi anche Alade ( Aminu ndr) lungo molto forte che dopo aver cominciato bene per ragioni a volte difficili da spiegare non ha trovato qui a Brindisi le giuste motivazioni per integrarsi al meglio.”

Lei dell’attuale staff tecnico è l’unico con il contratto anche per il prossimo anno, sta provando a “blindare” qualche giocatore dell’attuale roster?

“ Sto già pensando al prossimo anno – prosegue il G.M., e questo grazie al nostro club che sta programmando con il sottoscritto la prossima stagione. Sto girando tanto (settimana scorsa a Parigi e visto alcune partite di LEGADUE)  cosi come nei prossimi mesi tornero’ negli States. Con alcuni procuratori di nostri giocatori stiamo già chiacchierando anche se, come è normale che sia, gli stessi vorranno monetizzare la massimo la buona stagione. A loro ho detto pero’ che è importante come si finiscono le stagioni. Inoltre siamo vicini a chiudere contratti con alcuni giocatori”.

Sulla bilancia quanto conta sapere che Brindisi paga regolarmente e che ormai è una realtà consolidata anche in termini di risultati?

“ Il mio lavoro con queste prerogative mi è tanto facilitato – aggiunge Giuliani - . Brindisi paga regolarmente i suoi atleti ed inoltre è una realtà al vertice della classifica nazionale. Questo lo stiamo facendo pesare giustamente.”

Ed ora siete alla ricerca di un play/guardia.

“ Siamo soprattutto alla ricerca di un giocatore che non rompa gli equilibri di un gruppo. Stiamo cercando anche se il mercato offre poco perché liberi ci sono giocatori fermi e quindi non allenati oppure in giro ci sono giocatori che, seppur per pochi mesi, non sempre hanno voglia di fare le valigie e di andare altrove. Ma noi stiamo guardando in Europa oppure dove i campionati stanno finendo ed anche in realtà che potrebbero non aver piu’ nulla da dire al campionato e quindi desiderose di liberarsi di qualche contratto importante. Abbiamo tessuto la nostra tela ed ora stiamo aspettando risposte (anche quest’oggi un paio!!!) da  alcuni giocatori. Sappiamo benissimo che per una/due gare la squadra puo’ reggere senza un paio di compagni ma alla lunga questa situazione puo’ pagare dazio. Per questa la volontà di chiudere per il giocatore quanto prima”.

Ma sarà l’ultimo giocatore che andrete ad acquistare quest’anno?

“ Se non dovesse farsi male piu’ nessuno sicuramente si. Andremo in extrabudget e potremmo decidere anche di spendere l’ultimo visto disponibile.  Cerchiamo comunque un play od una guardia elo vogliamo fare subito perché il calendario, dopo la difficile trasferta di sabato in quel di Reggio Emilia, ci consegna 2 partite casalinghe dove vorremmo farci trovare pronti per sfruttare al meglio il fattore campo”.

Una chiacchierata molto utile a capire le indicazioni di Contrada Masseriola ed a comprendere il lavoro di Alessandro Giuliani. D'altronde se le cose quest’anno stanno andando in un certo modo gran parte del merito è anche di questo intelligente Dirigente di Verona capace di portare in città gente affamata di successo e desiderosa di sbucciarsi le ginocchia. Ed i tifosi apprezzano e ringraziano.