Varese rischia grosso con Norvel Pelle, ne varrà la pena?

12.07.2017 18:08 di Alessandro Palermo   vedi letture
Norvel Pelle, foto PallVa
Norvel Pelle, foto PallVa

Annunciato l'acquisto di Cameron Wells - play/guardia proveniente dalla Bundesliga - la Pallacanestro Varese si prepara ad ufficializzare anche la firma di Tyler Cain, lungo in uscita dallo Champagne Châlons Reims, club di Pro A, il massimo campionato francese. L'annuncio del pivot classe '88, che è previsto proprio in queste ore, si aggiungerà ad altri cinque volti nuovi: Nicola Natali, Antabia Waller, Matteo Tambone e, come detto in precedenza, Cameron Wells, senza dimenticare Stan Okoye, volto semi-nuovo visto il suo ritorno in biancorosso dopo due stagioni in Serie A2.

PELLE INCERTO
Sono dunque sei gli innesti di Varese che, della scorsa stagione, ha confermato soltanto Giancarlo Ferrero, Aleksa Avramovic e Norvel Pelle. In attesa dell'ultima pedina nello spot di ala, che andrà a completare il roster della Openjobmetis, Varese si interroga sul suo futuro. Il club di Piazza Montegrappa passerà le prossime settimane con un'incognita non da poco, probabilmente un po' sottovalutata dalla stampa locale e dai tifosi biancorossi. Il futuro di Norvel Pelle. La posizione del lungo caraibico è tutt'altro che stabile. Infatti, sono ormai mesi che il nativo di Antigua e Barbuda prova a lasciare Varese. Se non lui, quantomeno la sua agenzia, che in passato ha provato con insistenza a piazzare il proprio assistito alla Grissin Bon Reggio Emilia. Nel gennaio scorso le due parti furono vicinissime, salvo poi la decisione dei reggiani di affidarsi a Jalen Reynolds, funambolico lungo di Recanati con le stesse caratteristiche di Pelle.

FOLLOWERS
Nei mesi successivi l'agenzia del giocatore ha più volte tentato di piazzare il proprio assistito altrove (per ultima Sassari) ma alla fine la storia la conosciamo tutti, con Pelle attualmente ancora sotto contratto con Varese. Forse il procuratore del classe '93, e probabilmente il giocatore stesso, si sono montati la testa (si fa per dire) dopo essere finiti nelle mire degli Oklahoma City Thunder. Non è un mistero infatti - e noi di pianetabasket.com ve l'abbiamo più volte raccontato - che il caraibico avesse dei "followers" dalla NBA, visti più volte a Masnago per conoscere meglio il giocatore della Openjobmetis.

SUMMER LEAGUE
Oggi, come allora, il futuro di Pelle è incerto più che mai. In questo momento, il miglior stoppatore della stagione 2016-'17 di Serie A sta provando a convincere qualche franchigia NBA a puntare su di lui ma la Summer League, alla quale Pelle ha partecipato, è stata piuttosto negativa e deludente per il giocatore. Salvo miracoli dunque, la prossima stagione non vedremo Pelle oltreoceano ma le percentuali di una sua permanenza nella "Città Giardino" sono meno alte di quanto si pensi.

CLAUSOLE PERICOLOSE
Nel contratto del lungo infatti è prevista una clausola, con scadenza l'1 agosto, che permette al giocatore di uscire dal contratto per la stagione 2017-'18 tramite buyout. Pelle può partire in caso di offerte dalla NBA (da escludere in questo momento), VTB League, Cina o squadre che parteciperanno alle coppe europee. Insomma, un bel rischio per Varese, che - in caso di partenza - si ritroverebbe costretta a tornare sul mercato dei lunghi e, ad agosto inoltrato, la scelta potrebbe essere molto limitata. Anche perché come dice una legge non scritta: "I migliori si saranno già accasati", ed a Varese toccherà scegliere tra molti "scarti". La seconda ipotesi è che Pelle resti a Varese anche dopo il primo agosto e, dunque, per tutta la prossima stagione. Il rischio però, è che la Openjobmetis affidi il ruolo di centro ad un giocatore probabilmente svogliato, che ha sempre fatto intendere di volere altre squadre ed altri palcoscenici. Noi ce ne siamo accorti, la OJM se ne accorgerà?

Alessandro Palermo,
Riproduzione riservata