The FIBA - EuroLeague War: le Federazioni europee condannano l'ECA

The FIBA - EuroLeague War: le Federazioni europee condannano l'ECA

Da FIBA Europe riceviamo il seguente comunicato che pubblichiamo integralmente:

Le Federazioni Nazionali appartenenti alla FIBA ​​che hanno squadre partecipanti a EuroLeague (Germania, Grecia, Israele, Italia, Lituania, Russia, Serbia, Spagna, Turchia) si sono incontrate oggi presso la House of Basket di Mies, in Svizzera, per discutere le questioni relative al torneo di qualificazione a FIBA ​​Basketball World Cup 2019.

Dopo la riunione, le 9 Federazioni Nazionali hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:

1. La famiglia del basket ha bisogno di rimanere unita e di lavorare insieme in solidarietà per l'obiettivo comune: promuovere lo sport del basket.

2. I club e le competizioni nazionali possono coesistere durante tutto l'anno, come accadeva fino al 2003 nel basket e come attualmente è in altri sport di squadra.

3. Condanniamo il rifiuto di ECA di spostare due giornate di calendario come un attacco commerciale alle squadre nazionali, che mette in pericolo la loro esistenza e mette in pericolo le loro possibilità di qualificazione alla Coppa del Mondo FIBA e ai Giochi Olimpici. Le squadre nazionali rimangono le locomotive del basket in tutto il mondo.

4. Riconosciamo la conferma scritta della ECA alla Commissione europea che "A club would certainly not be in breach if it did not field certain players because they are away with national teams in compliance with their regulatory duty under the relevant FIBA’s or national federation’s rules." (i club non possono negare al giocatore di rispondere alla convocazione in Nazionale) e invitiamo l'ECA a rispettare il proprio impegno dal novembre 2016, modificando il calendario di EuroLeague che crea un evidente ostacolo nel liberare i giocatori.

5. Ricordiamo ai club che partecipano ai nostri campionati nazionali che hanno diritti per quanto hanno obblighi. Condanniamo le pressioni dirette o indirette dei club sui giocatori.

6. Continueremo a fornire le migliori condizioni possibili per i giocatori delle squadre nazionali.

Essendo presente alla House of Basketball, la Federazione francese (FFBB, che pure non ha clubs in EuroLeague) sostiene pienamente la solidarietà espressa e approva la dichiarazione di cui sopra.