The Champions War: FIBA minaccia sanzioni all'Italia dello sport

The Champions War: FIBA minaccia sanzioni all'Italia dello sport

Degne delle spy story di John Le Carrè le rivelazioni sulle mosse e contromosse tra FIBA ed Euroleague per portare squadre al proprio format di Coppa Campioni di Basket per i prossimi anni. Piero Guerrini rivela su Tuttosport una deriva pericolosa per l'Italia che starebbe studiando la Federazione Internazionale, che potrebbe avere ripercussioni anche sulla candidatura alle Olimpiadi del 2024:

"Ebbene, pare che Fiba minaccerà pesanti sanzioni, cioè l'esclusione da competizioni internazionali, compreso il preolimpico alle porte, alle Nazioni che non prenderanno sanzioni contro le società partecipanti all'Eurocup per contratto firmato. Di fatto un provvedimento ad hoc per l'Italia, giacché solo le 3 nostre (Reggiana, Sassari, Trento) hanno già siglato accordi. Altri club hanno tempo. Nel frattempo Euroleague ha confermato attraverso comunicato appoggio pieno ai club firmatari, anche dal punto di vista legale".

Andrea Barocci, sul Corriere dello Sport, non è da meno: "Nei prossimi giorni verrà ratificata la stessa cosa in ambito mondiale" scrive il giornalista romano. "Morale: se la Fip non dovesse (e ovviamente vuole) punire i tre club, non potrebbe neppure partecipare al preolimpico che organizzerà a Torino a luglio. Domani dunque prima la giunta del Coni e poi il CF della Fip si muoveranno in tal senso. Come si evince anche dalla email spedita ieri dal presidente della Lega Marino alle società: si rende noto che il n.l della Fip ha già comunicato che in CF rigetterà l'ultima delibera dell'assemblea di A, quella che dava la possibilità alle squadre di scegliere in autonomia se giocare l'Eurocup oppure le competizioni della Fiba. In definitiva, Sassari, Reggio e Trento saranno costrette, a meno di ricorrere ai tribunali, di fare marcia indietro".

"E sullo sfondo", scrive La Stampa, "assistono interessati i grandi club del calcio europeo, in vista di una possibile Superlega: il business globale Nba non ha fatto scuola".