Supercoppa italiana, perché non giocarla a Masnago?

potrebbe essere Varese a organizzare l'evento invece che lasciare che finisca a Siena
11.08.2013 12:56 di Umberto De Santis   vedi letture
Supercoppa italiana, perché non giocarla a Masnago?

Prosegue la ricerca della sede di svolgimento della prossima Supercoppa italiana tra Montepaschi e Cimberio che inaugurerà ufficialmente la stagione 2013/2014. A Varese il club si è informato con l'organizzatore dell'evento, Rcs Sport. Risposta: al momento nessuno si è fatto avanti per ospitare la sfida. Secondo il regolamento in questo caso per l'8 ottobre si prevede che la sfida venga disputata sul campo della squadra campione d'Italia.

Con le ultime due edizioni svoltesi a Forlì e Rimini, già passate alla storia, mentre la tradizione vuole che ben 13 delle 18 edizioni del trofeo ideato nel 1995 - compreso quello vinto da Varese nel 1999 - si sono giocate con il fattore campo a
favore dei tricolori della stagione precedente.

La società biancorossa potrebbe scegliere di non lasciare il vantaggio a quella biancoverde e starebbe valutando l'ipotesi
di avanzare la propria candidatura per ospitare la Supercoppa 2013. Il contatto con Rcs Sport è servito proprio a conoscere i termini del bando di concorso: solo allora, chiariti i contorni economici dell'evento, si potrà verificare la fattibilità dell'operazione. Cosa successa poco tempo fa con l'organizzazione del Qualifying Round di Eurolega: la società infatti si era interessata per ospitare l'evento a Masnago, salvo poi lasciar cadere il discorso a fronte di costi fissi e accessori del tutto spropositati rispetto al possibile ritorno attraverso gli incassi.

L'Eurolega aveva fissato una tassa una tantum di lOOmila euro che fece ripensare la società varesina sul discorso; ma se così non fosse per la Supercoppa, un pensiero anche nel caso in cui i proventi dalla biglietteria dovessero finire interamente a Rcs e Lega Basket, poter contare sulla spinta del pubblico di Masnago anziché dover giocare sul campo ostico di Siena potrebbe essere una spinta per manifestare una proposta concreta.