Serie B - Green Basket e Rekico Faenza chiudono la questione

Serie B - Green Basket e Rekico Faenza chiudono la questione

La Rekico Faenza, sconfitta sul campo a Palermo ha presentato ricorso (qui) lamentando una irregolarità del cronometro fatta dal tavolo. Questa è la nota della Green Basket di replica:

In merito alla partita di Serie B Girone B Old Wild West tra S.S.D. Green Basket ’99 A.R.L. e Raggisolaris Faenza, la società ribadisce l’assoluta regolarità dell’incontro (il tabellone elettronico segnapunti era perfettamente funzionante  e visibile a tutti) e che gli arbitri hanno concluso regolarmente la gara senza nulla eccepire.

Non si comprende la richiesta inerente al ricorso inoltrato dalla società faentina, evidenziando l’impossibilità da parte di un’intera panchina di disconoscere il reale tempo mancante alla fine dell’incontro, giacchè il Green Basket si trovava sempre avanti nel punteggio e il Faenza ricorreva al fallo sistematico, inseguendo il risultato. In tali frangenti di gara l’occhio al tabellone segnatempo è costante.

Inoltre il Greenbasket  si augura non corrispondano al vero le riferite parole negli spogliatoi del presidente faentino che avrebbe definito i dirigenti e la società palermitana a fine partita come: «Quattro tamarri  del Sud»! Ciò sarebbe altamente disdicevole  e ancor di più per l’unica  società del Sud impegnata nel Girone B. Tale presunto atteggiamento è peraltro in totale dissonanza col comportamento irreprensibile dello staff tecnico, dei giocatori e degli altri dirigenti della società faentina. Tali precisazioni sono rese necessarie al fine di rendere chiarezza di quanto accaduto.

S.S.D Green Basket ’99 A.R.L.

A stretto giro di email arrivano le precisazioni della Raggisolaris Faenza:

Il general manager Andrea Baccarini a nome della società, fa chiarezza in merito ai motivi che hanno portato la società a presentare ricorso al termine della partita contro il Green Basket Palermo.

“In merito a quanto accaduto nel finale di gara tra Green Basket Palermo e Rekico Faenza della partita giocata domenica 15 ottobre e terminata 85-83, desidero fare chiarezza, perché in queste ore si sono lette cose non veritiere e che hanno messo in cattiva luce la nostra società. In undici anni di vita i Raggisolaris non hanno mai presentato ricorso al termine di una partita, ma in questa occasione la dirigenza ha pensato fosse il caso di farlo per far valere i propri diritti davanti ad un errore che ha condizionato il finale di gara.

Questo per far capire che non abbiamo avuto una caduta di stile ad avere fatto ricorso e non abbiamo giocatori che senza una motivazione vanificano una potenziale azione decisiva, tirando da metà campo. I motivi che hanno spinto alla nostra azione, sono dovuti a quando nel finale di gara, gli ufficiali di campo seduti al tavolo hanno comunicato ai giocatori di entrambe le squadre e agli arbitri che mancavano 77 centesimi e non 7’7 secondi, tanto che gli stessi arbitri lo hanno riportato ad entrambe le panchine.

La comunicazione errata e l’unico tabellone posto alle spalle delle panchine (scomodo da consultare a partita in corso anche dai giocatori e dallo staff del Green Basket) che indicava 0077, ha portato il nostro giocatore a tirare da metà campo. A fine gara gli stessi arbitri si sono scusati dell’errore.

Mi preme però sottolineare che mai nei nostri comunicati ci siamo permessi di criticare la società Green Basket Palermo, che ci ha accolti nella maniera migliore, e i loro tesserati. Concludo dicendo che il Green Basket Palermo ha meritato più di noi di vincere, ma il finale ha condizionato la gara e per questo motivo abbiamo presentato ricorso”.

Aggiornamento di oggi 17 ottobre:

In merito alla partita di Serie B Girone B Old Wild West Green Basket-Raggisolaris Faenza la società Green Basket informa che nella serata di ieri il presidente ha ricevuto una gradita telefonata chiarificatrice dalla società faentina, i cui contenuti restano chiaramente tra le parti. Il Green Basket considera chiusa la questione ed augura alla Raggisolaris Faenza un buon prosieguo di campionato.