NBA - Solo il 3,8% di probabilità per Golden State di ribaltare la serie. Chi ci è riuscito nel passato?

NBA - Solo il 3,8% di probabilità per Golden State di ribaltare la serie. Chi ci è riuscito nel passato?

Golden State è chiamata ad una impresa che ha del miracoloso, anche se non è impossibile. In una serie di playoff nella storia della NBA, solo nove squadre sono risalite da un deficit di 3-1 dopo gara 4 per conquistare la vittoria. Per dare morale ai Warriors, otto di queste avevano goduto della bella, o gara 7 che si voglia dire, da poter disputare in casa. Su 232 volte che una serie è andata sul 3-1, è però una percentuale di appena il 3,8%...

• 2015: Gli Houston Rockets nel 2015 conquistano le finali della Western Conference dopo il ritorno dal 3-1 contro i Los Angeles Clippers. Come squadra testa di serie più alta, i Rockets hanno vinto la 5 e 7 in casa, così come game 6 on the road. Houston stelle: James Harden, che ha una media di 27,4 punti a partita durante la stagione regolare.

• 2006: I Phoenix Suns ha iniziato i playoff 2006 dal 3-1, per i Los Angeles Lakers prima di vincere la serie. Hanno vinto il turno successivo contro i Los Angeles Clippers, prima di perdere in finale di Conference con i Dallas Mavericks. Phoenix (54-28 durante la stagione regolare) ha avuto il vantaggio homecourt contro i Lakers (45-37). Phoenix stelle: campionato MVP Steve Nash.

• 2003: i Detroit Pistons vanno sotto con gli Orlando Magic, per 3-1, ma vanno a vincere il primo turno della Eastern Conference. I Pistons hanno poi vinto anche nel successivo turno prima di perdere in finale di conference. I Pistons (50-32) hanno sfruttato il vantaggio homecourt su Orlando (42-40). Detroit difensore: NBA giocatore difensivo dell'anno Ben Wallace.

• 1997: I Miami Heat risalgono dal deficit per sconfiggere i New York Knicks in semifinale della Eastern Conference, per perdere poi nel turno successivo, nonostante una stagione regolare da 61-win. Miami (61-21) aveva il vantaggio homecourt sopra New York (57-25). Miami capocannoniere della stagione: Tim Hardaway.

• 1995: perdono 3-1 Houston Rockets, per ribaltare la serie e sconfiggere i Phoenix Suns in semifinale della Western Conference, e poi vincere il campionato NBA. Durante la stagione regolare, Phoenix (59-23) ha vinto 12 partite più di Houston (47-35). Houston formazione di partenza compresa attuale analista TNT Kenny Smith.

• 1981: I Boston Celtics hanno preso d'assalto i Philadelphia 76ers nella finale della Eastern Conference in rotta verso il titolo NBA. Boston e Philadelphia avevano avuto entrambe il miglior record a Est 62-20, ma Boston ha avuto la Homecourt per gioco 7. Boston stelle: Larry Bird.

• 1979, Washington Bullets rimontano per sconfiggere i San Antonio Spurs nella finale della Eastern Conference, prima di perdere contro i Seattle Supersonics nelle finali NBA. Washington (54-28) aveva il vantaggio homecourt su San Antonio (48-34). Washington stelle: Elvin Hayes.

• 1970: I Los Angeles Lakers superano i Phoenix Suns nella semifinale della Western Conference per poi avanzare alle finali NBA, prima di perdere a New York Knicks. Durante la stagione regolare, i Lakers (46-36) hanno avuto un record migliore di Phoenix (39-43). stelle Laker: Jerry West, Wilt Chamberlain e Elgin Baylor.

• 1968: I Boston Celtics sconfiggono i Philadelphia 76ers per vincere la finale della Eastern Conference e poi continuare fino a vincere il campionato NBA. I Celtics sono l'unico caso in cui la formazione in rimonta è dovuta andare a vincere gara 7 fuoricasa, a Philadelphia. I 76ers (62-20) avevano infatti avuto un record migliore di Boston (54-28) durante la stagione regolare. Boston stelle: Bill Russell e John Havlicek.