$-lottery: la parola thanking non uscirà dal vocabolario NBA

$-lottery: la parola thanking non uscirà dal vocabolario NBA

La proposta di modificare il sistema di funzionamento del draft, la lotteria con le percentuali di probabilità di aggiudicarsi una prima scelta, sembrava fosse in dirittura d'arrivo e che la parola thanking - giocare a perdere per avere maggiori chances nella lottery - sarebbe stata cancellata dal vocabolario della NBA. Addirittura i Sixers ne hanno fatto una scelta sportiva secondo loro vincente

Per modificare il sistema occorrono 23 dei 30 voti espressi dalle franchigie. Il fronte contrario era espresso da due squadre, Phila e Oklahoma, poi diventate tre con i Bucks. Andando a votare oggi si pensava che un altro cambiamento sarebbe avvenuto in NBA.

Invece la proposta ha vinto ma senza ottenere i 23 voti necessari per diventare operativa: è finita 17-13. a sorpresa il fronte del No è lievitato ai seguenti team: Phoenix, New Orleans, Detroit, Miami, San Antonio, Washington, Utah, Atlanta, Charlotte e Chicago.

Le franchigie "piccole" quelle che esprimono fatturati e bacini d'utenza più piccoli hanno avuto paura che il nuovo sistema avrebbe finito per avvantaggiare le franchigie "grandi". Quelle che già hanno l'appeal e il giro d'affari che permette loro adesso di portare via i migliori giocatori semplicemente offrendo contratti più lucrosi. Se anche le scelte del draft andassero nelle loro mani il divario tra piccoli e grandi diverrebbe incolmabile.