Lega A - Avrebbe vinto Torino, non Capo d'Orlando: se ci fosse l'instant replay, però

Lega A - Avrebbe vinto Torino, non Capo d'Orlando: se ci fosse l'instant replay, però

Le voci si erano diffuse nel dopo partita di Fiat Torino - Betaland Capo d'Orlando, ma solo l'attenta ricostruzione con l'instant replay ha dato la conferma: aIlo scadere della partita, con l'Auxilium a inseguire 91-92, Alibegovic scaglia una tripla disperata. Ma proprio sotto il canestro, Stojanovic solleva le braccia e tocca il pallone in parabola discendente mentre s'infrange sul ferro. Quindi: canestro convalidato e vittoria per i padroni di casa, causa interferenza. Un semplice controllo con l'instant replay avrebbe messo tutto in chiaro, invece nei regolamenti questo caso non è contemplato e adesso facciamo tutt'altri discorsi di ridimensionamento delle ambizioni dei ricchi piemontesi e di stupefacente bellezza degli outsiders siciliani.

Stamani ci cala un'altro asso da novanta Piero Guerrini su Tuttosport, tanto per alimentare la polemica, che ricorda come "un altro caso si era verificato allo scadere di Torino-Venezia, quando la stoppata di Wilson era parsa in parabola discendente (con conseguente canestro da convalidare e vittoria della Reyer che si è invece imposta al supplementare). Fatti e misfatti, verrebbe da dire, per il mancato uso della tecnologia a disposizione. Essendo l'ultima azione aver fermato tutto in attesa dell'omologazione non avrebbe rallentato lo svolgimento della gara (che fa male perché distoglie l'attenzione del pubblico, specie quello televisivo).

Immediatamente dopo la sirena i dirigenti torinesi hanno protestato a lungo, come sempre senza ricevere udienza dal tavolo né dagli arbitri. L'Ad Massimo Feira ha ricevuto il diniego al rivedere le immagini anche perché la terna non ha ritenuto di avere elementi giuridici in mano per farlo. Al dirigente non è rimasto altro che chiosare raccomandazioni alla FIP e una nota polemica: "Se l'instant replay non funziona le società prendono multe pesanti, però poi non lo puoi usare e un errore dell'arbitro decide la partita. Una regola sbagliata va cambiata subito".