La rivincita di Walter De Raffaele e Alberto Tonut, post Livorno '89

21.06.2017 14:04 di  Alessandro Palermo   vedi letture
La rivincita di Walter De Raffaele e Alberto Tonut, post Livorno '89

La Reyer Venezia batte l'Aquila Basket Trento in gara-6 di Finale Scudetto ed è campione d'Italia, i lagunari vincono il tricolore stagione 2016-2017. Nel trionfo orogranata però c'è una storia nella storia, che coinvolge in particolare l'allenatore dell'Umana Walter De Raffaele e Alberto Tonut, papà di Stefano.
 

27 maggio 1989, Livorno, gara-5 della finale scudetto:

Enichem Livorno contro Philips Milano, una partita che ha fatto la storia della nostra pallacanestro e che, ancora oggi, trova pareri discordanti. Per tutti quella è "LA" partita, un match capace di far discutere ancora i tifosi di tutta Italia, 26 anni dopo. L'ultima azione della gara: sei secondi dalla fine, Fantozzi per Forti, con quest'ultimo ache appoggia i due punti al tabellone. Canestro valido, prima sì, poi no. Il resto lo conosciamo tutti.
 

In quella partita c'erano entrambi, sia De Raffaele che Tonut padre, i quali uno Scudetto l'hanno vinto, ma soltanto per 45 minuti. Oggi, martedì 20 giugno 2017, i due hanno la loro rivincita personale. De Raffaele vince il suo primo Scudetto, da allenatore, dopo averlo accarezzato da giocatore sul finire degli '80. Stessa sorte, o comunque simile, per Tonut senior. Anche lui faceva parte del roster livornese in quel drammatico giorno di 28 anni fa, oggi però - con la vittoria del figlio Stefano - tutto viene rimosso, perché vedere il proprio figlio felice - per un padre - è la massima soddisfazione, più di uno Scudetto perso per un canestro non convalidato. Oggi Stefano si è regalato un sogno, ma lo ha regalato anche a suo papà.

 

ALESSANDRO PALERMO