Istanbul è una polveriera: Europei Under 18, Final Four di EuroLeague il basket scherza col fuoco?

Istanbul è una polveriera: Europei Under 18, Final Four di EuroLeague il basket scherza col fuoco?

Esplosione nel centro di Istanbul, si dice vicino piazza Taksim e vicino il Vodafone Stadium del Besiktas. Autobomba con, a quanto pare alle 22:42, 13 morti e molti feriti. Le vittime sarebbero quasi tutti poliziotti. Esplosione avvenuta due ore dopo la fine di una partita, quindi possibile strage evitata per poco. Aaron Jackson del CSKA Mosca ha espresso via Twitter le sue perplessità per la sicurezza durante lo svolgimento delle Final four di EuroLeague previste per maggio 2017.

Domani comincia il raduno dei convocati dell'Under 18 italiana che dovranno giocare dal 16 al 22 dicembre a Samsun gli Europei. Samsun è una località sul Mar Nero, lontana sia da Istanbul che dal torrido confine sud-est con Siria e Iraq. Ma ci sono sufficienti margini di sicurezza per i nostri ragazzi?

Aggiornamento delle 09:40: il bilancio delle vittime è salito nella notte a 38 morti e 166 feriti, confermatidue operazioni terroristiche nel quartiere di Besiktas con autobomba e kamikaze. Secondo  il vicepremier turco, Numan Kurtulmus, per i due ordigni "sono stati usati 300-400 kg di esplosivo".