Fip Puglia, caduta libera? Perde campionati giovanili e società

nella nuova stagione non si giocheranno l'U15 eccellenza maschile e l'U19 femminile
20.09.2014 07:57 di Umberto De Santis   vedi letture
Fip Puglia, caduta libera? Perde campionati giovanili e società

Appena 5 società avevano aderito al campionato Under 15 Eccellenza organizzato da Fip Puglia: Enel Brindisi, Aurora Brindisi, Taranto, Cus Bari e Mens Sana Mesagne. Comunicati ufficiali non usciranno mai, ma è chiaro che questo campionato nella regione del presidente della Lega Fernando Marino non si farà. Come non si disputerà il campionato femminile Under 19 con due sole società iscritte.

I sintomi della strage sono evidenti. Una regione che indietreggia a passi di gigante, visti i risultati. FIP Puglia ogni anno continua a perdere pezzi. Perchè anche i campionati senior vedono il fuggi fuggi generale: solo tre anni fa le squadre di serie D erano 30 in due gironi e adesso 14 in girone unico. Ma ancor più grave non riuscire a disputare i campionati giovanili per mancanza di squadre, la base per il futuro.

I problemi sono tanti: costi elevati nonostante il periodo economico non felice, la concorrenza del CSI che da qualche anno si è affacciato con idee e disponibilità, lacci e lacciuoli di tante regole che condizionano una società. Un esempio? Per fare il campionato U15 Eccellenza bisogna avere non un semplice allenatore di base, ma uno qualificato per i campionati di Eccellenza. E non affrontando i problemi, senza neanche la disponibilità al dialogo, le società sono costrette ad arrangiarsi meglio come possono finchè non preferiscono migrare altrove.

Magari dove non ti ingolfano di partite e non ti prendono 35 euro per spostare una partita che una squadra è seriamente impossibilitata a giocare. 35 euro che servono solo a mandare tre email per avvertire le due squadre e l'arbitro del rinvio...