Consiglio Nazionale CONI. Petrucci: "La FIP nell'elenco ISTAT? Ne risentirebbe il funzionamento di tutta la Federazione"

Consiglio Nazionale CONI. Petrucci: "La FIP nell'elenco ISTAT? Ne risentirebbe il funzionamento di tutta la Federazione"

"Credo nel grande impegno profuso dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal suo capo di gabinetto Francesco Soro per la questione dell'inserimento delle Federazioni, ed in particolare della FIP, nell'elenco ISTAT -così il presidente FIP Giovanni Petrucci nel suo intervento durante il Consiglio Nazionale del CONI che si è tenuto a Milano, all'interno delle strutture di EXPO 2015- Il problema non è finanziario, come detto più volte, ma riguarda l'effettivo funzionamento della macchina federale. Sono il presidente della FIP e parlo per il basket, ma posso dire che riguarda tutte le Federazioni.

"Entrando nell'elenco ISTAT, mi chiedo, come sarà possibile tagliare i rimborsi a tutti gli arbitri del 50 per cento? E non mi riferisco al gettone, ma ai rimborsi spese per i trasferimenti. Ho fatto l'esempio per un settore della FIP, ma tutti ne risentirebbero a partire dallo stesso Settore Squadre Nazionali: manca poco più di un anno ai Giochi Olimpici e tali tagli ne contrarrebbero enormente il funzionamento. Parlo per la FIP, ma è un problema che dovranno affrontare tutte le Federazioni.

"Non voglio dilungarmi ulteriormente -ha concluso il presidente Petrucci- perché oggi questo Consiglio Nazionale è dedicato alla Candidatura olimpica. Grazie per l'attenzione"