Vencato e Donzelli: sfida Europea per due talenti dell'Assigeco

I DUE GIOIELLINI DEL CAMPUS SONO PARTITI IERI CON L’ITALIA U18 PER LA LETTONIA
16.07.2013 08:08 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Gli azzurrini a Fiumicino
Gli azzurrini a Fiumicino

ROMA Tra i dodici giocatori con la polo azzurra in fila al "check in" del volo AirBaltic 634 partito ieri pomeriggio da Fiumicino alle ore 17.55 con destinazione Riga spiccavano i sorrisi radiosi di Daniel Donzelli (classe 1996) e Luca Vencato (1995). I due gioiellini del vivaio dell'Assigeco sono fra i convocati dal coach Andrea Capobianco al raduno della Nazionale Under 18 di oggi e domani a Liepaja, tappa finale del percorso di preparazione all'Europeo in programma in Lettonia (Liepaja, Ventspils e Riga) da giovedì 18 a domenica 28 luglio.

Le convocazioni ufficializzate ieri mattina dallo staff tecnico azzurro al termine dell'ultimo collegiale svoltosi a Roma con la doppia amichevole nel week end contro l'Austria gratificano l'impegno dei due "baby" rossoblu e il notevole lavoro svolto dal settore giovanile dell'Assigeco che, unico club in Italia, ritrova una coppia di propri talenti (oltre a Riccardo Rossato inserito come riserva) con la canottiera azzurra dell'Under 18. Dopo gli allenamenti fissati dal coach all'“Olimpic Center” di Liepaja gli azzurrini, inseriti nel Gruppo C, inaugurano giovedì (ore 16.15) il cammino europeo con la Spagna, affrontando nei due giorni successivi la Bulgaria (14) e la Lettonia (18.30).

Per Vencato una conferma

Le selezioni di coach Capobianco sono iniziate a metà giugno. Luca Vencato è stato inserito in lista fin dalla prima chiamata, Daniel Donzelli si è aggregato al gruppo al termine delle finali nazionali Under 17 affrontate con l'Assigeco a Civitanova Marche. Entrambi i rappresentanti del club lodigiano hanno convinto coach Capobianco con l'impegno e il talento. Vencato è alla seconda esperienza con la Nazionale Under 18.

«Sono contentissimo della riconferma, non è male passare la seconda estate consecutiva con la maglia azzurra - confida il play bresciano -. Una convocazione, magari inaspettata l'anno scorso, che posso affrontare con maggiore consapevolezza nei miei mezzi. Un anno di allenamenti e di esperienza in più con la prima squadra dell'Assigeco mi hanno sicuramente migliorato sotto tanti punti di vista. Sento una sicurezza più forte ma anche una responsabilità maggiore rispetto alla passata stagione».

Daniel Donzelli “promosso” 

Dopo aver passato la scorsa stagione con la canottiera dell'Under 16, Donzelli viene dunque "promosso" tra i più grandi. «Sono veramente molto felice della convocazione che, sinceramente, non mi aspettavo - spiega l'esterno di Cremona -. Punto a dare il massimo per dare un contributo al gruppo e imparare il più possibile». I due talenti dell'Assigeco sono pronti ad affrontare la nuova avventura con la massima determinazione.

Luca Mallamaci