Under 20 - finale settimo/ottavo posto Alto Sebino-Pesaro

resoconto della finale 7°-8° posto delle Finali Nazionali Under 20.
Under 20 - finale settimo/ottavo posto Alto Sebino-Pesaro

La Pallacanestro Alto Sebino chiude al settimo posto le finali nazionali, vincendo 82-74 contro la Consultinvest Pesaro

Le squadre che si giocano la finalina non hanno nulla da perdere e quindi la partita parte subito su ritmi gradevoli con Alto Sebino che abbozza una prima fuga tirando un buon 3/4 dall'arco dei 6.75. Pesaro opta per una strategia completamente diversa appoggiandosi molto su Rosa autore di ben 14 punti nei primi dieci minuti che si chiudono con i lombardi avanti 23-20.

Anche a inizio seconda frazione il canovaccio non cambia nonostante qualche errore d'esecuzione in più con Alto Sebino che prova  sempre ad accelerare e Pesaro al contrario a rallentare i ritmi. I biancorossi di Luminati riescono a pareggiare ma non a portarsi avanti: anzi è alto Sebino che tenta un nuovo allunga negli ultimi due minuti. Il primo tempo si chiude con Alto Sebino avanti 48-41.

Il vantaggio non cala nemmeno al rientro dalla pausa lunga nonostante un tentativo di rimonta pesarese che non si concretizza: anzi Sebino alluna ancora toccando il massimo vantaggio a +9 con il sottomano di Vidakovic. Pesaro rientra anche a -2 prima e a -1 poi (tripla di Petrillo a 1'50'' da fine terzo quarto dopo un fallo antisportivo per parte e un tecnico al pesarese Foglietti). Il terzo quarto si chiude con Alto Sebino avanti 63-60. 

Anche l'ultima e decisivo quarto si apre con un break lombardo: con l'avvicinarsi della fine aumentano gli errori da ambo le parti e si rimane a lungo sul 72-67 Alto Sebino. A 2'20 dalal fine due liberi di Stanziani danno il nuovo +9. Con un moto d'orgoglio la Consultinvest piazza un 5-0 che sembra riaprire la contesa ma poco dopo una tripla di Baldini da nuovo margine ad Alto Sebino che chiude 82-74. 

CONSULTINVEST PESARO - PALLACANESTRO ALTO SEBINO (20-23, 41-48, 60-63)

CONSULTINVEST PESARO: Nicolini 8, Clementi 5, Benedetti 4, Serpilli 18, Rosa 24, Bocconcelli 2, Gof 3fi, Giacomini , Foglietti 4, Petrillo 6, Rosa 24, Carancini. All: Luminati, Ass: Calbini. 

PALLACANESTRO ALTTO SEBINO: Cernivani, Baldini, Coltro, Stanziani, Caversazio, Zambetti, manfrini, Cattaneo, Vidakovic, Caversazio, Gaadoudi. All: Poolesinati. Ass: Giubertoni, Crotti.