News dal settore giovanile della Nuova Pol. e Basket Team Stabia

Fonte: Ufficio Stampa Nuova Pol. e Basket Team Stabia
News dal settore giovanile della Nuova Pol. e Basket Team Stabia

Buon inizio dell’Under 19 Elite e Under 15 Eccellenza; Under 17 Ecc. e Under 15 Reg. in cerca di riscatto; fremono Under 13 e Under 14 Elite in attesa del campionato; la grande carica del settore minibasket dagli Esordienti in poi.

UNDER 19 ELITE: due vittorie in altrettanti incontri disputati nel campionato Elite per i ragazzi che compongono i 7/10 della nostra prima squadra di C Nazionale. Il primo successo è giunto in casa due settimane fa nell’anticipo pomeridiano contro il Forio Basket: gli isolani hanno provato ad opporre resistenza ma la gara si è sempre mantenuta con uno scarto rassicurante per gli stabiesi che, trascinati da Gianluca Marino (22 punti) e Del Sorbo (17, con 5/6 da 3) hanno chiuso presto la pratica fino al 77-52 finale. La squadra, guidata da Coach Pacifico ed assistita da Zurolo, ha bissato poi in trasferta a Portici contro lo Sporting, giocando due buoni quarti iniziali dove si andava subito sul +20 (buone prove di Incarnato, Massimino e Donnarumma), salvo poi calare un po’ nella ripresa e gestire fino al 50-64 finale. Il prossimo impegno, sulla carta più difficile, sarà in casa lunedì 3 novembre alle 19:45 contro Azzurro Napoli Basket.
UNDER 17 ECC.: momento non facile per la squadra dei nati nel ’98 e ’99 che sta incontrando non poche difficoltà nel girone B del proprio campionato. Al di là dei valori delle squadre, che sicuramente per il momento non vedono la squadra stabiese essere competitiva per i primi posti, i giovani gialloblù devono ritrovare l’intensità di gioco di squadra che può permettere a tutti di esprimersi al meglio. Per le gare disputate il bilancio è di una vittoria (in casa contro Academy Basket per 56-47) e di tre sconfitte ampie (a Pozzuoli, Caserta e in casa contro Avellino). Ora la pausa in campionato permetterà a Coach Scognamiglio di ritemprare i suoi e di ottenere, attraverso il lavoro in palestra, quei miglioramenti necessari per il percorso individuale di tutti i ragazzi e per la prossima gara in programma, giovedì 6 novembre a Scafati, da affrontare al meglio.
UNDER 15 ECC. (nella foto): ottimo esordio in campionato sabato scorso per la squadra dei nati nel 2000, i quali hanno battuto agevolmente la Pall. S.Michele Maddaloni dell’ex Coach Giovanni Monda col punteggio di 64-41. La gara ha visto i giovani gialloblù molto concentrati difensivamente, specie col pressing, salvo qualche fallo personale inutile in più. Buono il gioco di squadra espresso in attacco col coinvolgimento di tutti e le realizzazioni maggiori di Ascione, Federico e Vitale (quest’ultimo all’esordio insieme a De Riso e Pentangelo, tutti provenienti da Angri). Il prossimo impegno per la truppa dei Coach Zurolo e Pacifico sarà sabato 1° novembre a Napoli sul campo del Kouros.
UNDER 15 REG.: gruppo in netta crescita, sia numericamente che tecnicamente. Il roster è formato da 18 atleti (10 già nelle fila Nps da anni, altri 3 alle prime armi), 5 di essi provenienti dalla società “Art Borrelli” di S.Maria La Carità che, in accordo con la società stabiese, ha affidato i propri ragazzi alle cure di Coach Pischedda e anche qui (oltre che con Under 13 e 14) dell’assistente Stefano Schettino. I ragazzi stanno migliorando a vista d’occhio, ed hanno già avuto modo di metter in pratica i dettami tecnici nella prima partita di campionato, disputata sabato 25 ottobre in casa contro l’Azzurro Basket Napoli: purtroppo l’emozione ha giocato un brutto scherzo ai gialloblù che hanno perso il confronto per 41-68, senza però perdersi d’animo in vista del prossimo impegno di lunedì 3 a Portici.
UNDER 14 ELITE: il gruppo è formato da 16 ragazzi tutti nati nel 2001, fondato dall’unione dei due gruppi under 13 del precedente anno sportivo. I ragazzi sono in continua crescita, grazie ad un atteggiamento molto positivo sia in allenamento che nelle varie amichevoli. La squadra di Coach Davide Pischedda ne ha già disputate sette, grazie all’impegno del Dirigente Accompagnatore Giuseppe Gallotti che, in collaborazione con lo Staff Tecnico ha organizzato al meglio le partite in base al momento di forma dei ragazzi, i quali hanno messo in campo con determinazione tutti gli sforzi profusi durante l’allenamento. Le squadre affrontate sono state Basketorre, Casapulla, Salerno e Aversa in trasferta; Del Fes Avellino, di nuovo Aversa e Jvb in casa. Ma non è finita, perché prima dell’inizio del campionato (22 novembre), i ragazzi disputeranno altre amichevoli, a partire da sabato 2 novembre a Marigliano e successivamente mercoledì 5 in casa con Casalnuovo. In bocca al lupo!
UNDER 13: continua il lavoro di coach Pischedda in vista dell’inizio del campionato fissato per il 22 novembre; oltre al perfezionamento dei fondamentali difensivi in questo momento il lavoro maggiore è rivolto ad amalgamare una squadra che presenta dieci elementi nuovi su sedici. Si sono notati buoni progressi anche nell’amichevole disputata con l’Abatese e tutto lascia ben sperare per il futuro. Unico neo per il momento è la difficoltà della società a coinvolgere alcuni genitori poco partecipi alle attività sportive dei figli, fattore che di certo migliorerà col tempo e con l’entusiasmo trascinante dei ragazzi.
ESORDIENTI: dopo la passata stagione senza avere una propria identità, poiché coinvolto più spesso in eventi riguardanti i compagni più grandi 2002 e più piccoli 2004, quest’anno il gruppo Esordienti 2003 guidato da Vito Gallotti e dal suo assistente Andrea Finizio, si afferma come uno dei più vivi dell’intera società . Dopo i primi due mesi di allenamenti il gruppo risulta molto più folto e motivato e, per l’arrivo di molti nuovi piccoli giocatori, si sta lavorando tanto sulle capacità più semplici. Ancora non si è presentata l’occasione per verificare in partita i buoni progressi fatti in questo periodo, ma a breve saranno organizzate amichevoli in vista del campionato con un solo pensiero in testa: “La partita la giochiamo bene nel momento in cui applichiamo ciò che abbiamo imparato in allenamento. Il punteggio? Per ora è ininfluente!”
AQUILOTTI 2004: un gruppo già consolidato dallo scorso anno ma in continua crescita, non solo numericamente ma soprattutto nella capacità di apprendere e sviluppare le prime situazioni di gioco in campo. Più che positivo il primo torneo svolto il 5 ottobre a Sant’Antonio Abate ottenendo in tutte le partite disputate belle vittorie. A metà mese un altro bel risultato in amichevole col Cbta a Torre  Annunziata. Prossimo appuntamento questo week end 1 e 2 novembre a Maddaloni nel “Torneo di Halloween”.
AQUILOTTI 2005: un nuovo gruppo di bambini formato dagli arrivi dei vari centri Minibasket, guidato così come i 2004, dall’Istruttrice Sara Liberto e dal suo giovane collaboratore Vittorio Saggese. In netto aumento il numero di iscritti che, dopo qualche normale difficoltà iniziale, stanno riuscendo a creare delle buone basi per lo sviluppo delle capacità. Buoni risultati per l’amichevole svolta a metà ottobre contro il Cbta a Torre Annunziata.
CENTRI MINIBASKET: in attesa della ritardata riapertura delle palestre “Basilio Cecchi” e Tendostruttura Comunale di Viale delle Puglie, è iniziata l’attività minibasket all’Istituto Comprensivo “Denza” di Ponte Persica. I mini cestisti dai 5 agli 8 anni sono circa 30 suddivisi in due turni, sotto la visione tecnico – giocosa degli istruttori Angela Ayroldi e Davide Pischedda, si divertono un mondo col gioco più bello del mondo. Tutti gli interessati possono raggiungere la palestra della “Denza” il martedì e il venerdì dalle ore 18:00 in poi per avere informazioni o provare a frequentare le lezioni. Vi aspettiamo!