Giovanili - Nasce la Dinamo Academy

Fonte: Ufficio Stampa Dinamo Sassari - http://www.dinamobasket.com/
Giovanili - Nasce la Dinamo Academy

Dinamo e Dinamo 2000 insieme per un progetto ambizioso che coinvolge le giovanili a partire dall’under 13 e che mette in campo le migliori professionalità mirate alla crescita e alla massima valorizzazione dei  talenti isolani. L’accordo tra le due società è la prima pietra di un percorso che il club biancoblu intende allargare, catalizzando le giovani promesse in una prospettiva  di condivisione del patrimonio tecnico e sportivo e, soprattutto, di opportunità e occasioni per i giovani. Due realtà che si integrano, coinvolgendo circa 700 ragazzi in un percorso comune di formazione tecnica e crescita umana. I referenti principali di un coordinamento che prevede diverse figure di eccellente professionalità, saranno il dirigente responsabile della Dinamo Giovanni Piras e il direttore sportivo della Dinamo 2000 Antonello Pilia.

Il presidente Stefano Sardara: “Nasce il progetto Dinamo Academy e nasce con un tuffo nel passato, perché Dinamo 2000 è la storia delle giovanili Dinamo e rappresenta la parte che dà completezza al progetto che da sempre abbiamo in mente per ampliare le possibilità  per i giovani. Rispetto alla prima squadra le giovanili ci portano a fare un progetto di lavoro diverso, che non è soltanto tecnico ma soprattutto umano e Dinamo Academy è un percorso complesso che prevede una serie di step di crescita. Finalmente abbiamo una casa comune, che abbiamo costruito un pezzettino ciascuno, e ora ci metteremo subito al lavoro per condividere questo percorso con obiettivi condivisi: stesse linee tecniche e di crescita, con un percorso formativo uniforme che farà capo ad un unico coordinamento. Mettiamo a disposizione le reciproche risorse per essere più competitivi: costruiremo una struttura che prevede una serie C e anche una serie D, in modo che i ragazzi si possano fare le ossa in campionati regionali. Il nostro obiettivo è quello di alzare il livello qualitativo interno per poter competere al meglio all’esterno".

Il presidente della Dinamo 2000 Giacomo Spissu: “Ripartiamo da dove avevamo iniziato. La Dinamo 2000 nasce come una società molto legata alla Dinamo professionistica per occuparsi dei giovani, con l’esplicito intento di curare la formazione e l’avviamento allo sport. La nostra società vive prevalentemente dei contributi dei nostri ragazzi e dal poco che si può trovare nella nostra realtà. Credo che sia giusto che si trovino tutte le sinergie, non tanto commerciali ma soprattutto sportive e tecniche, per sviluppare le nostre potenzialità. Quella con la Dinamo è una collaborazione sportiva molto ambiziosa: abbiamo staff importanti che da domani dovranno collaborare. Il progetto ha una proiezione quinquennale e noi ci approcciamo a questo convinti di fare una cosa buona per la città e per il movimento cestistico. Dinamo e Dinamo 2000, pur nella fortissima integrazione, mantengono la loro autonomia, condividendo il progetto tecnico e formativo su linee studiate insieme e condivise. Siamo contenti di questo approdo e speriamo di sviluppare il progetto Academy con reciproca soddisfazione. Le difficoltà sono tante a cominciare dalle strutture e degli spazi a disposizione per svolgere le attività e a questo dobbiamo senz’altro lavorare tanto”.