Finale Nazionale U20. Di fronte ai 3.000 della MapooroArena Cantù e Venezia arrivano alla Finale Scudetto

Finale Nazionale U20. Di fronte ai 3.000 della MapooroArena Cantù e Venezia arrivano alla Finale Scudetto

La Mapooro Arena di Cucciago è stata il palcoscenico della quinta e penultima giornata della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza. Due Semifinali bellissime, terminate entrambe all'overtime e giocate di fronte ad oltre 3.000 persone, e che hanno portato alla gara Scudetto Umana Reyer Venezia e la Jumbo Collection Cantù.

Gli ultimi a staccare il pass per la Finalissima sono stati i padroni di casa allenati da coach Visciglia. Sugli spalti un clima da Gara7 di Serie A ha trascinato i biancoblu dalla palla a 2 all'ultimo possesso. Di fronte a loro, i Campioni d'Italia Under 19 2015 della Stella Azzurra, domati solo dopo 45' di basket d'altissima intensità e qualità. L'onore delle armi è il tributo del Pianella intero, che si alza in piedi ad applaudire i capitolini mentre sul tabellone era illuminato il punteggio di 78-68 in favore dei lombardi (Zugno MVP con 26 punti, 8 nell'OT).

L'altra finalista è la Reyer Venezia, che esce fuori da una guerra di nervi e tattica contro la Banca Sella Biella. Totè e compagni vanno sull'orlo del baratro in diversi momenti della gara, ma si ritrovano nell'extra-time fino ad imporsi per 76-71.

L'ultima giornata della Finale Nazionale Under 20 – Trofeo Mario Delle Cave comincerà alla Mapooro Arena di Cucciago alle ore 17:00, con la finale per il terzo posto fra Stella Azzurra e Pallacanestro Biella. Alle 19:00 la finalissima fra Venezia e Cantù. Lo streaming e il livescore su www.fip.it/giovanile.

La finale per il quinto posto è stata disputata da Armani Junior Olimpia Milano e Tiber Basket. I biancorossi hanno chiuso la pratica nel terzo periodo, vincendo con un largo 74-57. Per la squadra di coach Galbiati, arrivata a Cantù dopo essersi qualificata ai Concentramenti di Napoli, un'ottima quinta posizione nella classifica conclusiva.
Per i romani una stagione da ricordare che termina con il sesto posto. Soddisfazione doppia per Andrea Valentini (classe '98), ad una giornata dalla fine dell'evento miglior marcatore della Finale Nazionale con 105 punti in 5 gare (in seconda posizione Visconti della Reyer con 98 punti e una gara ancora da giocare).




I risultati della 5a giornata
Mapooro Arena, via per Cantù 10 (Cucciago)

Finale 5/6 posto
Armani Junior Olimpia Milano – Tiber Basket Roma 74-57

Semifinali
Banca Sella Biella – Umana Reyer Venezia 71-76 d1ts
Jumbo Collection Cantù – Stella Azzurra 78-68 d1ts


Il programma della 6a giornata
La diretta streaming e le statistiche delle Finali Nazionali 2016 sono su www.fip.it/giovanile


Finale 3 / 4 posto
ore 17:00 Banca Sella Biella – Stella Azzurra Roma

Finale 1 / 2 posto
ore 19:00 Jumbo Collection Cantù – Umana Reyer Venezia