Finale Nazionale U15 Maschile, il primo bilancio di Antonio Bocchino

Finale Nazionale U15 Maschile, il primo bilancio di Antonio Bocchino

Oggi a Bassano del Grappa, Teva Pallacanestro Varese e Libertas Cernusco si giocheranno lo Scudetto Under 15 Maschile (Pistoia e Bassano giocheranno per il terzo posto).

Per Antonio Bocchino, allenatore delle Nazionali Under 15 e Under 16 Maschili, è tempo di fare un primo bilancio su quello che è stato il Trofeo Claudio Papini.

“Questa Finale Nazionale - ha commentato il Tecnico Federale - ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, che c’è grande agonismo a questi livelli. Tutte le squadre hanno dato il meglio di ciò che era insito nelle proprie qualità, ma quello che mi piace sottolineare, oltre all’aspetto tecnico, è la grande correttezza che c’è stata da parte di pubblico, arbitri e giocatori. Da un punto di vista tecnico ho visto squadre che hanno giocato spesso l’1vs1, a volte anche abusando del palleggio, e che hanno fatto del passaggio un’arma importante in fase offensiva: ci sono state tante sfide equilibrate. Oggi sarà una Finale appassionante: Cernusco non molla mai, mentre Varese sembra una squadra un po’ più adulta per il modo in cui gioca a pallacanestro”.

Per Antonio Bocchino questa Finale Nazionale è stata l’occasione per vedere all’opera diversi ragazzi che in estate potrebbero giocare a Melilla (Spagna) il Trofeo dell’Amicizia: “Con alcuni dei ragazzi del 2001 - ha analizzato il tecnico - ci ritroveremo il 30 giugno a Roma per il raduno che precederà il Trofeo dell’Amicizia con Spagna, Francia e Grecia. In questa annata ci sono giocatori con futuribilità e con strutture fisiche importanti in fase di evoluzione. Hanno dimostrato capacità tecniche e fisiche, qualità che possono certamente migliorare con il lavoro”.

Appuntamento dunque alle 16.45 per la Finale 3°-4° posto tra Air Collection Pistoia e Orange 1 Basket Bassano e alle 19.00 per la Finale Scudetto tra Teva Pallacanestro Varese e Libertas Cernusco.