Varese, torna Maynor e con lui anche la vittoria

15.04.2017 23:03 di Alessandro Palermo   vedi letture
Maynor, lo sceriffo
Maynor, lo sceriffo
© foto di Foto di Francesco Iasenza

Torna Maynor e Varese riprende da dove aveva lasciato. Con la Grissin Bon l'assenza della stella americana si era fatta sentire, tarpando le ali del gioco di coach Caja. Al "PalaBigi" fu sconfitta per la Openjobmetis ma con Trento la musica è tornata la stessa delle settimane precedenti. Dal buio di Reggio Emilia, alla luce splendente di Varese-Trento.

In città è tornato lo sceriffo Maynor e con lui anche il sapore della vittoria. A Masnago è di nuovo musica di gran classe, il ko di domenica scorsa avrà interrotto le sei vittorie consecutive di Varese ma non la fame di questa squadra. E fanno sette successi nelle ultime otto gare, alla OJM basta e avanza per sognare ancora i playoff. Traguardo lontano per i lombardi ma non impossibile. Finché l'artimetica lo consentirà, i Caja Boys continueranno a combattere. Di seguito la cronaca del match, finito 83 a 80 per i locali:

PRIMO QUARTO
Craft rompe il ghiaccio con un piazzato da due punti, parte bene Trento che si porta subito sul 4 a 0. Varese, però, non sta a guardare: sorpasso biancorosso con tripla di Ferrero su assist di Anosike, 5-4. Eyenga scalda i motori, i padroni di casa si portano avanti di un possesso pieno. Craft ancora a segno per gli ospiti, Anosike risponde con altri due punti varesini. Trento si affida alla coppia Gomes-Sutton per effettuare il controsorpasso: 9-15 al 5'. Reazione degli uomini di coach Caja, con le due triple consecutive di Maynor e Kangur che fissano il risultato sul 15 pari nel giro di un minuto. Nell'ultimo minuto del primo quarto show personale di Johnson, il quale piazza un canestrone di pura classe. Ci pensa ancora Johnson a far gioire Masnago, sua la tripla dall'angolo che chiude i primi dieci minuti. 20-18 al 10'.

SECONDO QUARTO
In avvio Pelle inchioda al ferro Flaccadori, lanciato a canestro. Boato del "PalA2A", Masnago gradisce. E' ancora spettacolo, è ancora Pelle-Show: Bulleri alza un pallone perfetto per la schiacciata perfetta. A concludere ancora lui, il caraibico, scatenato nella metà campo offensiva. Calato l'entusiasmo varesino, è Flaccadori a prendersi la scena con due canestri consecutivi. ​Craft e Sutton disegnano, mentre Flaccadori continua a dipingere. 26-34 al 15'. Gli ospiti continuano a macinare punti ed il vantaggio bianconero si fa più corposo: 2 su 2 di Lechtaler dalla lunetta e triple del duo Gomes-Sutton, 33-42 al 18'. Gli arbitri non danno una mano a Varese, con Ferrero (3) e Anosike (2) in crisi di falli. Caja chiama time out per svegliare i suoi a poco più di un minuto dall'intervallo, tuttavia la reazione della Openjobmetis non arriva. Maynor prima ed Eyenga poi, vanno corti. Due tiracci che si sommano alla banale palla persa di Anosike, portando Sutton a segnare altri due punti. Alla pausa lunga lo score dice 46 a 36 per la squadra di coach Buscaglia. 9 punti di Maynor, dall'altra parte 11 di Sutton e 5 assist di Craft.

TERZO QUARTO
Nei primi due minuti della ripresa si segna soltanto un canestro (di Varese), poi Maynor e Anosike ne sbagliano due da distanza ravvicinata, facendo disperare gli oltre 4.000 presenti. Altro erroraccio di Varese, Ferrero sbaglia il tap in e Caja è costretto a chiamare time out sul -12 (38-50). Al rientro in campo la Openjobmetis si affida ad Avramovic, scongelato dalla panchina dopo 20' di gioco. La stellina serba in maglia biancorossa segna subito un canestro pesante, con fallo e libero aggiuntivo a bersaglio. Dall'altra Eyenga piazza un muro difensivo, annullando Craft con una stoppata clamorosa. Il "PalA2A" è un inferno, gli arbitri vengono presi di mira dal pubblico locale per almeno tre decisioni discutibili. I "grigi" sembrano più confusi della squadra di Caja, il clima a Masnago si surriscalda. Maynor segna allo scadere dei 24, Pelle schiaccia al ferro, Varese prova a reagire ma Forray riporta Trento nuovamente avanti di dieci lunghezze. Capitan Cavaliero non ci sta: tripla e time out Buscaglia, 48-55. Ingenuo quanto inutile fallo di Pelle, che se ne torna in panchina dopo aver speso 4 falli. Al suo posto torna in campo Anosike, che però commette subito anche lui il suo quarto fallo personale. Problemi in vista per Varese, grossi problemi. 54-57 al 30'.

QUARTO QUARTO
Pronti e via, subito due stoppate, una per parte. Sutton cancella il tiro di Eyenga, mentre Anosike non si vede convalidare la sua "veloce" per l'interferenza con il tabellone. It's time: è l'ora di Johnson il cecchino, due bombe di fila e -2 Varese (60-62). Trento ha i brividi, Buscaglia chiama time out.​ Al rientro sul parquet gli ospiti si affidano ancora una volta a Flaccadori, giovanissimo ma già un veterano. Johnson esaurisce la magia, l'americano prova altre due bombe che si spengono però sul ferro e Trento torna avanti di tre possessi. I bianconeri volano sul +9 grazie ai due liberi di Craft, dopo la schiacciata sbagliata da parte di Pelle, che fa rumoreggiare non poco la platea varesina. I padroni di casa soffrono a rimbalzo, ne approfitta Sutton con una tripla facile facile presa in assoluta libertà. Pelle si rifà dall'errore precedente realizzando una gran schiacciata su alley oop di Cavaliero, Varese è ancora viva.

​IL FINALE
Dalla doppia cifra di svantaggio al -2, Johnson e Pelle riportano la OJM sotto. 72-74 al 38', è battaglia vera. Maynor pareggia, Masnago è una bolgia. Trento torna avanti, Varese pareggia ancora. Sembra di stare in trincea, i locali rispondono colpo su colpo. Johnson fa 76 pari, Maynor addirittura +2. Pandemonio! Johnson fa 2 su 2 ai liberi, portando avanti Varese di quattro a pochissimi secondi dalla fine. Sembra fatta per Maynor & CO. ma Flaccadori si inventa un'altra magia. Trento si porta sul -1, a Masnago è il gelo totale. Cavaliero in lunetta segna altri due liberi pesantissimi per Varese, lasciando la OJM con la testa avanti. Finisce 83 a 80. In zona mista Caja spegne l'entusiasmo di casa, riportando la stampa locale con i piedi per terra, i playoff - a detta del coach pavese - non sono alla portata della Openjobmetis. Con questo successo Varese è matematicamente salva.

L'MVP secondo Pianetabasket.com: ERIC MAYNOR (VARESE)
​Non è al top fisicamente ma trascina i compagni fin dalle prime battute con 17 punti, 9 nel solo primo tempo (top scorer al 20'). Nel quarto periodo non è perfetto ma segna un canestro pesantissimo, quello del primo pareggio (74 pari).


VARESE: Johnson 19 (7/14 dal campo), Anosike 9 (13 rimbalzi), Maynor 17, Avramovic 3, Pelle 12, Bulleri 0, De Vita n.e., Cavaliero 6, Kangur 3, Canavesi n.e., Ferrero 5, Eyenga 9. All. Caja
TRENTO: Sutton 18 (8 rimbalzi e 4 perse), Craft 16 (10 assist e 6 rimbalzi), Moraschini 0, Forray 6, Flaccadori 15, Lovisotto n.e., Gomes 8, Hogue 5, Lechtaler 4, Shields 8 (4 perse). All. Buscaglia
ESPULSI: Pelle (Varese), Hogue e Shields (Trento) per 5 falli commessi.

Alessandro Palermo,
​Inviato a Masnago