Varese (stra)vince e convince con Caserta, la OJM e Melvin Johnson ballano insieme a Norvel Pelle

09.10.2016 20:09 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Varese (stra)vince e convince con Caserta, la OJM e Melvin Johnson ballano insieme a Norvel Pelle

La Pallacanestro Varese c'è. Dopo la sconfitta di lunedì scorso in quel di Sassari, i biancorossi domano Caserta, conquistando così i primi punti in campionato. Ci si aspettava forse qualcosa di più dagli ospiti, specialmente dopo la bella vittoria dello scorso weekend contro i vice-campioni d'Italia. Di seguito riportiamo il racconto della partita, minuto per minuto:

Siamo LIVE dal "Lino Oldrini" di Masnago per raccontarvi la diretta del match tra Openjobmetis Varese e Pasta Reggia Caserta. Impianto varesino quasi tutto esaurito per l'esordio casalingo in campionato della OJM, buon numero anche di tifosi ospiti a sostenere la squadra di coach Sandro Dell'Agnello.

PRIMO QUARTO (20-23)
Gaddefors rompe il ghiaccio con la tripla dall'angolo dopo sessanta secondi di gioco. Dopo neanche un minuto e mezzo, primo boato del pubblico di casa per la stoppatona di OD Anosike sull'offensiva casertana. Luca Campani prima e Melvin Johnson poi, portano Varese sul 12-7. Inizio inquitante di Anosike in attaco, che in cinque minuti scarsi ha già sofferto la difesa rocciosa di Caserta nel pitturato. Dall'altra parte del campo assist magico di Sosa, a sorprendere la difesa di casa, per i due punti facili facili di un solissimo Watt (12-9). Eyenga risponde con una schiacciata spettacolare in contropiede, servito da un geniale Maynor. Pelle, appena entrato in campo, da già spettacolo con una delle sue solite schiacciate. Giuri però, dall'angolo, fissa il risultato sul 14 pari. Dopo i liberi di Daniele Cinciarini, Pelle pareggia (20-20) su assist di Avramovic. Una tripla di Giuri, però, permette alla Juve di chiudere la prima frazione in vantaggio 23 a 20.

​SECONDO QUARTO (43-35)
​Un arbitraggio molto fiscale punisce l'aggressività di Varese, causando l'ira del vecchio "PalaWhirpool". Caserta prova ad approfittarne, cercando più volte Czyz nel pitturato. Bostic da tre, intanto, porta la Pasta Reggia avanti (26-28). Kangur e Campani rispondono presenti, Varese di nuovo in vantaggio (30-28). Sussulto di Eyenga: l'africano da spettacolo in contropiede con una schiacciata degna del suo soprannome, "Air Congo". Coach Moretti toglie proprio l'ex Sassari per Avramovic, congolese osannato al rientro in panchina. Johnson, da due, fa volare Varese sul +7. Vantaggio dei locali che sale a +9 (41-32), con Maynor che appoggia al tabellone per i due punti dopo una palla rubata di capitan Cavaliero. Un assolo di Eyenga permette ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti di otto lunghezze (43-35).

TERZO QUARTO (70-54)
​Czyz è letale anche fuori dall'area, il polacco ex Virtus Roma piazza la bomba del -4 (46-42). Varese, però, allunga con la tripla di Johnson. Eyenga sugli scudi, bene anche in difesa. Stoppatona di Pelle, la seconda della sua partita. Johnson è caldissimo e punisce Caserta con un'altra tripla (57-49). A 3:51 dalla fine del terzo periodo il "Lino Oldrini" esplode per la stoppata di Pelle (3) su Giuri e l'ennesima perla di Johnson da dietro l'arco dei tre punti. Openjobmetis avanti 60-49, time-out obbligato per la Juve. Prove di fuga, invece, per coach Moretti. Czyz prova ad accorciare le distanze ma Cavaliero, con una tripla, porta i suoi avanti addirittura di dodici. L'ex Avellino sente "aria di derby" e segna anche nell'azione successiva, portando il suo score personale a 5 nel giro di pochi secondi. Pelle, intanto, non si ferma più: quinta stoppata per lui, con ancora un intero quarto da giocare. Campani, dall'angolo, segna la tripla del 70 a 53. Massimo vantaggio per la OJM (+17). Sosa segna il libero del -16 sul finire di quarto.

​QUARTO PERIODO (93-74)
​Gli ospiti provano a riacciuffare la partita con il tiro da fuori ma Bostic non ingrana, Varese avanti 76 a 62 quando mancano sette minuti abbondanti. Sosa sale in cattedra, la OJM sembra essersi raffreddata e Watt segna il -10 (76-66). Johnson, a scanso di equivoci, mette la tripla del +13 (79-66). La partita si incattivisce, protagonisti (in negativo) Anosike e Watt, i quali non se le mandano a dire. I locali sembrano essersi raffreddatti al tiro ma Caserta non ne approfitta. Sul -11 pesa una banale palla persa di Czyz nello "smile". Campanello d'allarme per Varese che a 3 minuti dalla fine perde Johnson per il quinto fallo commesso. Giocata difensiva pazzesca di Kangur, il quale non solo intercetta il passaggio di Jackson ma riesce anche a servire i compagni con un passaggio dietro la schiena, mantenendo il possesso ed evitando la linea laterale. Maynor dipinge bel gioco, Pelle vola e schiaccia per il +14 (85-71). A novanta secondi dalla fine la partita può essere già considerata ampiamente chiusa, con Varese che si rifà dal ko di Sassari. Sul finire di partita, però, c'è ancora modo e tempo per divertirsi: Pelle segna due punti, subendo il fallo. L'eclettico centro varesino si lascia anche andare ai festeggiamenti, improvvisandosi ballerino. A vittoria già acquisita, Moretti toglie sia Maynor che Eyenga, entrambi osannati dal pubblico di Masnago. Avramovic-Pelle sono magia ed il "Lino Oldrini" può ancora gioire. Nonostante lo scarto significativo, la tripla di Avramovic - sull'ultima sirena - fa esplodere il popolo biancorosso. Finisce 93 a 74 per la Openjobmetis, che vince e convince.

VARESE:
23 punti per Johnson (6/9 da tre), 19 per Eyenga con 7 rimbalzi, 10 per Avramovic in soli tredici minuti, 10 punti, 12 rimbalzi e 5 stoppate per Pelle in appena 16' sul parquet.
​CASERTA: 14 punti e 8 rimbalzi per Watt, doppia-doppia per Czyz (12 + 10), 11 per Cinciarini, 10 per Sosa.


Rimbalzi: Varese 48 (15 off., Pelle 12), Caserta 43 (17 off., Czyz 10).
Assist: Varese 19 (Maynor 8), Caserta 13 (Sosa 4).
Perse: Varese 13 (Maynor 4), Caserta 16 (Sosa 5).
Recuperate: Varese 6 (Anosike, Kangur 2), Caserta 5 (Giuri 2).
Falli antisportivi: Watt e Cinciarini per Caserta.
Fallo tecnico: Watt (C) e Anosike (V).
5 falli: Johnson (V).

NOTE: Spettatori: 3.670. Incasso: 55.545 euro.

​Alessandro Palermo,
RIPRODUZIONE RISERVATA*