Top&Flop, migliori e peggiori di Varese-Pistoia

28.02.2017 05:55 di Alessandro Palermo   vedi letture
foto IASENZA
foto IASENZA

Varese fa suo il posticipo della ventesima giornata di Serie A, battendo Pistoia 75 a 70 davanti al pubblico amico. Un successo che, tra le mura del "PalA2A" di Masnago, mancava ai tifosi lombardi dal dicembre scorso. Di seguito i migliori ed i peggiori del match di ieri sera, partendo dai padroni di casa. Ne abbiamo selezionati 4 per squadra, 8 in totale: due migliori e due peggiori per ciascuna.

OPENJOBMETIS VARESE
Varese, TOP: Oderah Anosike

Boothe, Magro, Crosariol, nessuno dei tre lunghi di Pistoia riesce a batterlo. Per completezza, probabilmente la sua miglior partita in maglia Openjobmetis. Mai così grintoso ed efficace sia in difesa che in attacco. Sgomita dall'inizio alla fine, risultando fastidiosissimo per la difesa ospite. Chiude in doppia doppia, segnando 10 punti e catturando ben 15 rimbalzi in 25'. Peccato che commetta qualche errore di troppo, pasticciando sotto canestro (5/12 da due).

Varese, TOP: Dominique Johnson
Se a Berlino hanno fatto festa il giorno della sua partenza, un motivo ci sarà. Contro Pistoia dà l'idea di voler stare sempre al centro dell'attenzione, quasi fosse un'ossessione. Per una prima metà abbondante di partita non è da aiuto, risultando controproducente per il gioco di Caja (-1 di plus minus). Rifiuata buoni tiri per prendersene altri insensati, sbagliandoli (8/17). Finge di sacrificarsi in marcatura, passando invece più tempo a lamentarsi con gli arbitri che a difendere. Poi, però, quando c'è davvero bisogno di lui, non si tira indietro. Nel quarto periodo segna più della metà dei punti finali (23), dodici, tutti pesantissimi. Per fortuna di Varese - e per se stesso - a volte basta un gran finale per dimenticare il resto. La OJM segna 19 punti negli ultimi 10' e, come detto, ben 12 sono tutti dell'ex berlinese.

Varese, FLOP: Eric Maynor
Nonostante "rischi" quasi di chiudere con una clamorosa tripla doppia (9 punti, 7 rimbalzi e 7 assist), risulta essere dannosissimo per i compagni. Confezionerà anche tanti passaggi vincenti ma con lui, il foglio delle statistiche va stracciato. Che poi, se proprio vogliamo leggerlo fino in fondo, ci troviamo "chicche" non da poco: 3/10 dal campo, 3/6 ai liberi, -1 di plus minus e ben 4 perse. Cifre da mettersi le mani nei capelli. Per capire davvero, però, quanto Maynor faccia del male alla squadra, bisogna affidarsi soltanto ai propri occhi, ignorando le percentuali e l'uso della tecnologia. Osservandolo attentamente si nota un giocatore insicuro, timoroso e sfiduciato. In 31' non illumina, cosa che invece fa Bulleri in neanche un decimo del suo minutaggio. Meglio di lui fa il Bullo in 3', abbiamo detto tutto.

Varese, FLOP: Aleksa Avramovic
In campo appena 5' e 45'', confermando di fatto - come se ce ne fosse ancora il bisogno - quanto Caja fatichi a vederlo. Nel post gara il coach pavese afferma di essersi affidato a Bulleri perché riteneva Avramovic, insieme a Maynor, in palese difficioltà. Secondo il nostro umile giudizio, però, il play serbo meriterebbe qualche minuto in più. Giusto per avere l'occasione di conquistarsi la fiducia del proprio allenatore. Deve sicuramente dare di più ma avrebbe bisogno più tempo per dimostrare il suo valore. Che non si senta apprezzato?

THE FLEXX PISTOIA
Pistoia, TOP: Ronald Moore

La The Flexx ci mette quasi 4' per sbloccarsi, trovando i primi due punti proprio grazie al nativo del Pennsylvania. Se non fosse stato per il suo temperamento, Varese sarebbe andata sul +20 all'intervallo (35-25). Al 18', dei ventuno punti di squadra, ben 13 sono a sua firma. Indemoniato per tre quarti, nell'ultimo scompare, dove segna soltanto due punticini. Alla fine sarà comunque il più positivo per Pistoia, con 21 punti, 6 rimbalzi catturati, 4 assist e 21 di valutazione. Peccato per la mano calda ma poco precisa (8/16 dal campo).

Pistoia, TOP: Andrea Crosariol
Fatica sia con Pelle che con Anosike, tuttavia è l'unico dei lunghi ospiti a tenere testa al centro newyorkese. Con il caraibico citato in predenza, invece, soffre particolarmente nel secondo periodo, subendo una stoppata ma non solo. Nell'insieme è comunque uno dei migliori della sua squadra. Segna 13 punti (6/9 dal campo), arraffando anche 7 rimbalzi.

Pistoia, FLOP: Terran Petteway
Serataccia da dimenticare per il texano: 0/6 da due e 2/6 da tre, per un terrificante 2/12 dal campo. Al tiro un disastro, mentre si salva sia a rimbalzo (5) che in cabina di regia (5 assist). La performance più deludente della sua stagione personale.

Pistoia, FLOP: Nathan Boothe
Perde il ballottagio con capitan Antonutti, il quale - secondo altri canoni - meritava più di Boothe un posto tra i peggiori. Perché l'americano dunque? Il rookie dell'Illinois poteva e doveva dare di più. Per noi questo è un aspetto troppo importante, ecco perché sceglieremmo lui e non Antonutti trenta volte su trenta. L'11% dal campo è inaccettabile (1/9), specie dopo le ultime uscite convincenti. Dopo le recenti partite disputate sembrava aver imboccato la strada giusta, forse ha dovuto soltanto fermarsi dal meccanico per un guasto al motore. Percentuali a parte, chiude con 5 miseri punti e 4 miseri rimbalzi in tasca, un bottino scarso.

Top&Flop a cura di Alessandro Palermo,
Inviato a Varese