The Flexx Pistoia domina una Pasta Reggio Caserta assai sottotono

The Flexx Pistoia 77 - Pasta Reggia Caserta 64
13.02.2017 22:35 di Alessandro Palandri   vedi letture
The Flexx Pistoia domina una Pasta Reggio Caserta assai sottotono

Molti gli ex della partita, più o meno amati quando in maglia Pistoia: Cinciarini e Johnson. Il primo non ha lasciato un bel segno nel cuore dei tifosi Biancorossi, per le dichiarazioni rilasciate dopo aver firmato con Caserta riguardo il tifo Pistoiese. L' altro, Linton Johnson, come dimenticarlo: forse, il taglio più giusto che Pistoia ha dovuto fare dai tempi dell' Olimpia Pistoia. Passava metà tempo di allenamento a fare i suoi esercizi di Tai-Chi mentre gli altri sgobbavano. Non era bello vedere la sua arroganza e incuranza verso i propri compagni. È così Pistoia ritrovó la serenità giusta nello spogliatoio per affrontare al meglio il resto della stagione. 
Ma veniamo alla partita, che non ha certo disilluso le aspettative. 
Inizio scoppiettante The Flexx Pistoia, portandosi sul 11-7 dopo quattro minuti di gioco. Pistoia gioca bene sui due lunghi, Crosariol e Boothe: Moore in posizione di guardia affianca Solazzi in cabina di regia. Timeout obbligatorio Caserta con coach Dell' Agnello che vede sfuggire la partita di mano ai suoi: 19-12 Pistoia e dominio Biancorosso nell' area offensiva. In attacco Caserta si affida alla tecnica di Sosa: oltre a quello fino ad ora molto poco dagli esterni tranne da Diawara che mette sei punti di fila, tenendo viva Caserta durante la metà del quarto. Primo quarto condito da molti canestri è da molti errori: partita piacevole e di buon ritmo con ambedue le squadre che intendono portare a casa i due punti in palio. 29-22

Seconda frazione di gioco che vede i ritmi dei primi dieci minuti, insistendo Pistoia sul gioco a due dei lunghi. L' assenza di Roberts dà minuti importanti a Solazzi che però non ha certo i soliti punti nelle mani: 31-27 Pistoia dopo tre minuti di gioco. Parziale 8-2 Caserta che approfitta dello smarrimento momentaneo della The Flexx: 31-30. Lombardi prende tre stoppate in due minuti, anche se poi è bravo a non demordere e recuperare una buona palla in difesa regalando un assist perfetto per Boothe: 35-33 Pistoia ma con grande difficoltà. Il pareggio di Sosa e il timeout forzato The Flexx sono l'indice di come la partita abbia preso una piega non desiderata. È infatti Caserta a recuperare sul finale e chiudere il primo tempo sul 40-40. 

Un bel tuffo di Boothe e il contropiede di Okereafor aprono il secondo tempo. La buona intensità in difesa di Pistoia è l arma in più nei primi quattro minuti di gioco: 7-0 di parziale infatti grazie alle ripartenza e veloci. 
Pistoia con molta fatica tiene le redini del gioco e con grande volontà in difesa sigla un buon 51-45 dopo sei minuti di gioco. Sosa ancora pericolo numero uno per Pistoia, che subisce i suoi tiri in sospensione. Fine del quarto sul 58-51.

Massimo vantaggio Pistoia dopo un minuto e mezzo dall' inizio: 64-51. Caserta non ha gioco ben costruito e affidandosi all' estemporaneità dei singoli, non ha continuità nel ritmo. The Flexx cinica come sempre, non si lascia sfuggire molto e dall' arco dei tre punti trova soluzioni efficaci. Caserta tenta l' ultimo arrembaggio avvicinandosi a meno dieci a metà ultimo quarto. Pistoia tiene il vantaggio con i denti e grazie ad un immenso Boothe, riesce ad arrivare all' ultimo minuto di gioco con dieci punti di vantaggio. Finisce dunque 76-64 con canestro funambolico di Moore. 

Pistoia ha voluto sin dall inizio della gara imprimere il proprio ritmo e giocare sulle spaziature a suo favore. Boothe sopra tutti stasera, non ha fatto sentire la mancanza di Roberts e i soli tre punti di Petteway. Quota venti raggiunta in classifica e umore alle stelle per tutto il popolo Biancorosso: adesso è lecito sognare anche un posto ai playoff. 

MVP: Nathan Boothe con 21 punti, 3/3 da tre punti e 6-11 da due punti. 
PARZIALI: 29-22, 11-18, 18-11, 19-13.
THE FLEXX Pistoia
: Petteway 3, Okereafor 9,  Antonutti 2, Solazzi , Lombardi 2, Crosariol 11, Magro 10, Moore 19, Boothe 21.  Coach Vincenzo Esposito 
Pasta Reggia Caserta: Sosa 23, Diawara 11, Cinciarini 10, Ventrone , Putney 11, Gaddefors 2, Giuri , Cefarelli , Watt 7, Johnson .  Coach Sandro Dell Agnello