Serie A - Possibile giocatore rivelazione del campionato: Aleksa Avramovic di Varese, la descrizione

So quello che state pensando ed, in parte, condivido il vostro pensiero. Lo so bene che è ancora presto per trarre conclusioni affrettate ma quando una persona crede nel proprio istinto è giusto anche affidarsi a questo, spingendosi oltre il consentito. Per il motivo citato in precedenza - anche se all'inizio del campionato di Serie A mancano ben ventisei giorni e le amcihevoli di settembre devono ancora dirci tanto - ho deciso di buttarmi su un nome, quello di Aleksa Avramovic. Può essere lui il giocatore rivelazione del prossimo campionato. Playmaker serbo classe '94, acquistato dalla Pallacanestro Varese a metà luglio. In casa Openjobmetis, Avramovic è stato il primo volto nuovo della stagione 2016-'17, dopo le conferme di Cavaliero, Campani e Ferrero. Sul giocatore, ventidue anni il 25 ottobre, la società di Piazza Montegrappa ha puntato con decisione, seguendolo in più occasioni per poi decidere di firmarlo. Un acquisto a sorpresa, sfuggito ai radar dei media e degli addetti ai lovori, i quali - al momento dell'annuncio - sono rimasti di stucco. Una trattativa sottotraccia che ha permesso al club biancorosso di battere la concorrenza di due squadre spagnole ed una belga, oltre chiaramente all'interesse di diverse squadre serbe, come confermato dal GM Claudio Coldebella il giorno della presentazione. Quest'ultimo disse, sempre alla stampa presente, di aver velocemente chiuso l'affare per evitare che sul campioncino dell'Est si fiondassero altre squadre più blasonate.
CHI E' AVRAMOVIC?
"Alex" viene da una stagione stellare con il KK Borac Čačak, chiusa con medie eccellenti che gli hanno permesso di vincere il premio di MVP del campionato serbo. Nella passata stagione Avramovic ha segnato 20.1 punti, (61,9% da 2, 39% da 3 e 85% ai liberi) con 4,4 rimbalzi e 5,9 assist di media. Il ragazzo, sfuggito non proprio a tutti, si era messo in mostra al prestigioso Adidas Eurocamp di Treviso tra il 10 ed il 12 giugno scorso. Che in quell'occasione sia avvenuta la fumata bianca tra Varese e l'agenzia del giocatore? Possibile.
PUNTI DI FORZA
Avramovic è alto un metro e novantadue centimetri - per il ruolo che ricopre è abbastanza una rarità - ed è dotato di braccia molto lunghe, caratteristica che il ragazzo stesso sa usare molto bene a rimbalzo ma anche in fase di disturbo durante la marcatura sull'avversario. Per questo particolare ma non solo, Avramovic è, oltre ad essere un grandissimo attaccante, un ottimo difensore. Cosa non cumune se sei un playmaker.
COME SI PRESENTA AL PUBBLICO
Come si può notare dalla foto, Avramovic è un ragazzo dalla "faccia pulita" che dimostra addirittura forse meno anni di quelli dichiarati. Insomma, faccia da bravo ragazzo, senza tatuaggi, dal viso e dal carattere molto timido... fuori dal campo. Sul parquet è un urugano: un mix tra energia, carisma e spavalderia. Il ragazzo ha la faccia tosta e la presunzione giusta. Caratteristiche per le quali un appassionato di pallacanestro, solitamente, stravede. Te ne innamori.
MI HA COLPITO PER...
Mancino dalle mani educate. Preciso nei passaggi e nell'affondare a canestro, appoggia al tabellone con disinvoltura. La partenza, penetra in area con ferocia. Si butta contro il muro difensivo con decisione, senza paura. Scatto bruciante, primo passo fulminante e stacco imperioso. Giocatore di innegabile talento. Che possa essere la carta vincente per Varese?
Riproduzione riservata*