Rimini, Egidio Bianchi snocciola dati e strizza l'occhio al campo neutro

19.02.2017 17:41 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Foto riservata
Foto riservata

(RIMINI) - Prima della finale di Coppa Italia tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari, Egidio Bianchi ha parlato alla stampa. Il presidente di Legabasket ha iniziato la conferenza stampa ringraziando tutti gli sponsor, citazione particolare anche per Trenitalia per l'importanza del servizio. Dopo gli sponsor, Bianchi ha ringraziato anche la Rai per la regia e per l'impegno profuso.

Bianchi, sul finire del suo intervento, si è soffermato su qualche statistica, snocciolando dati molto interessanti:
La prima semifinale tra Milano e Reggio Emilia è stata seguita da quasi 147.000 telespettatori di media, share del 0.61%. Mentre, sempre su Rai Sport, l'altra semifinale tra Sassari e Brescia ha avuto un ascolto medio di 246.000 persone, share dell'1%.

"Per noi questi dati sono un vanto - afferma Bianchi - quando si lavora tutti insieme il risultato positivo è scontato. Finale a parte, abbiamo avuto quasi 15.000 spettatori al Polo Fieristico. L'età media dei tifosi è di 46 anni, l'obiettivo è quello di abbassare la media, vogliamo attrarre più giovani possibili."

Fanno notare al presidente che lo scorso anno l'età media del tifoso era di 60 anni, dunque, quello di quest'anno - secondo il caporedattore di Rai Sport - è da considerare un ottimo risultato. Altri dati: 1 milione di telespettatori sulla Rai nei tre giorni, 3.700 spettatori presenti sugli spalti invece per le gare del giovedì (giorno molto scomodo per il tifoso medio).

Chiedono a Bianchi se ci sono i presupposti per tornare a Rimini: "Per il prossimo anno non c'è ancora nessun accordo con la Fiera di Rimini, non escludo un ritorno qui anche l'anno prossimo. Il campo neutro? Una scelta che ci ha resi soddisfatti e, sì, potremmo puntare su questo aspetto anche negli anni a venire. Vedremo, potrebbe diventare un'abitudine."

Alessandro Palermo,
Inviato da Rimini