Play-off: Torino fatica supplementare per la finale, Brescia cede con onore

Al termine di 45' combattuti la Manital si prende la finale piegando una indomita Brescia che paga un discutibile gestione dei regolamentari
24.05.2015 17:51 di Lorenzo Belli   vedi letture
Play-off: Torino fatica supplementare per la finale, Brescia cede con onore

Appuntamento con la storia per Torino, ultima chiamata per Brescia. Gara-4 della semifinale potrebbe già far conoscere il nome dell'avversaria di Agrigento per contendersi la massima categoria nel caso i gialloblu confermassero l'evidente superiorità dimostrata nelle ultime gare in cui hanno preso il controllo (2-1) della serie. Mai fidarsi della Leonessa, in evidente difficoltà nelle ultime uscite ma sempre in grado di gettare sul parquet orgoglio e imprevedibilità oltre alla consapevolezza che in caso di vittoria la 'bella' si giocherebbe nella sua bollente 'tana'.

Bechi ritorna allo starting five originale con Giachetti, Lewis, Rosselli, Mancinelli -sin qui assoluto mvp della serie- e Fantoni; non offre novità Diana: Fernandez, Nelson, Loschi, Brownlee e Cittadini.

Subito Mancinelli a prendersi la scena (8-3) e a scaldare il pubblico locale ma la Leonessa reagisce in maniera veement e con la tripla di Nelson sorpassa (10-12); Brescia ha un Fernandez più incisivo delle ultime uscite e l'attacco gira in maniera ben diversa mentre l'inedita zona in difesa paga bene (14-20). Le schermaglie finali del primo parziale vedono la Centrale del latte controllare l'inerzia: 19-27.

La seconda frazione si apre con un coast to coast di Miller ma la Leonessa è feroce e con Brownlee e Alibegovic vola a +10 (23-33); Rosselli suona la carica gialloblu (31-35), Benevelli e Loschi la frenano (31-40); la Manital ha però un Rosselli immenso che si carica la squadra sulle spalle e con un break personale di 6-0 riporta a contatto i suoi (41-43). Mancinelli segna il -1 (43-44) quando si entra nell'ultimo giro di lancette del tempo ma negli spogliatoi vi entra avanti comunque una pugnace Centrale del latte per 43-45

Fantoni impatta subito dalla lunetta poi è ancora super Rosselli a dare un vantaggio che mancava dalla prima frazione (48-45), la Leonessa arranca ma il totem Cittadini la tiene in gara nonostante la buona vena di Lewis (54-49); Brescia soffre l'eccessiva fiscalità arbitrale (5 falli a zero in 4' del periodo) ma non demorde (58-55) nel match più equlibrato della serie. Mancinelli e Brownlee si annullano a vicenda ma una 'magata' di Giachetti sembra incanalare il match (66-59); Alibegovic dai 6,75 da fiato agli ospiti che arrivano al 30' sotto di solo 4 lunghezze: 66-62

Il parziale conclusivo vede la Leonessa impattare con le triple di Alibegovic e Passera a quota 68; un break personale di Giachetti rianima la Manital (72-68) ma Brownlee si desta dal suo torpore e sorpassa (72-73). Torino ha paura di compromettere tutto, la Leonessa gioca con la disperazione di chi non può perdere (75-77 -4'02"); Brownlee si prende la squadra sulle spalle (77-81) ma Giachetti tiene in scia i suoi sino all'ultimo attacco (79-81 -10"). Giachetti impatta dalla lunetta a 5" dalla sirena a quota 81; Fernandez sbaglia il tiro vittoria e si va ai supplementari.

Il primo punto è di Rosselli dalla lunetta e poi Giachetti griffa il +3, Bresca va in confusione e Rosselli dalla lunga mette il +6 (87-81 -3'17"); Bruttini sigilla il break di 8-0 che manda in sostanza in finale Torino (89-81). La Manital gestisce abilmente le battute finali e strappa vittoria e biglietto per la finale contro Agrigento, 91-86 il risultato conclusivo.