Pistoia Giochiamocela è da esempio per tutti

www.Pistoiagiochiamocela.it
18.09.2014 21:14 di Alessandro Palandri   vedi letture
Pistoia Giochiamocela è da esempio per tutti

Abbiamo incontrato per voi Federico “Flonaldo” Flori e Massimiliano Morandi, di Pistoia Giochiamocela per far conoscere a tutti quella che è una vera e propria realtà cittadina.

L' associazione nasce tre anni fa da un idea di Roberto Maltinti, che da grande presidente e uomo, ha voluto creare un qualcosa di popolare all' interno della struttura societaria del Pistoia Basket: l' idea iniziale si è poi potuta realizzare grazie allo sforzo di alcune persone che hanno deciso di investire parte del loro tempo a favore del basket Pistoiese. Il gruppo di persone che partecipa attivamente alla vita amministrativa e non del Pistoia Basket, è attualmente composto da nove partecipanti: tutte persone che ovviamente hanno già un proprio lavoro, ma che non possono non essere parte integrante del fantastico percorso che Pistoia sta facendo nello sport. All' inizio lo sforzo e i fondi ricavati erano suddivisi fra il settore giovanile e la prima squadra, mentre poi con la promozione nella massima serie si è deciso di concentrarsi maggiormente sulla Legabasket, dovendo far fronte a spese e sforzi ovviamente maggiori.

Pistoia Giochiamocela al momento detiene il 2% del capitale societario, e grazie alla grande partecipazione di tutti, si cercherà di arrivare ad essere una fetta importante: tutto ciò prende forma giorno dopo giorno, grazie al successo e le innumerevoli adesioni che stanno arrivando. L' intento di questa associazione no-profit è quello di coinvolgere ogni cittadino in quella che è la vita societaria del Pistoia Basket, in modo che possa sentirsi parte integrante di una realtà che sempre più è da esempio per tutti. Già in passato alcune società italiane avevano provato a creare qualcosa di simile, ma sempre in situazione di difficoltà, nelle quali il contributo popolare rimaneva un ancora di salvezza per il futuro della società. Ad oggi il numero di adesioni, 203 in confronto alle 130 dell' anno precedente, dà ragione ai ragazzi di Pistoia Giochiamocela, che hanno voluto abbassare la quota associativa a 25 euro: ricordiamo infatti che la stagione scorsa la minima quota era di cinquanta euro. Tale cifra è stata studiata appositamente per riuscire a far avvicinare a questa realtà anche i più giovani, e quelle famiglie, che pur nel suo piccolo, vogliono sentirsi attive al' interno della grande macchina economica chiamata Pistoia Basket.

Molte le iniziative in programma per quest' anno, che vedranno gli associati beneficiare di sconti interessanti sull' acquisto dei biglietti e merchandising (10%): oltre a benefit economici ci saranno anche in palio estrazioni a sorprese che regaleranno premi assai graditi agli amanti del basket. Da segnalare anche l' estrazione settimanale, nella quale verrà svelato il vincitore di un pacchetto contenente la possibilità di seguire la squadra in trasferta a costo zero; ovviamente per ogni trasferta ci sarà una nuova estrazione. Tale iniziativa porta il nome di “ La passione di seguirti”, ed è quindi un invito ad associarsi più velocemente possibile per poter essere uno dei vincitori.

Pistoia Giochiamocela è anche responsabile del merchandising della Giorgio Tesi Group Pistoia, ed è proprio per il grande successo riscosso che si cercherà in futuro, se i fondi lo permetteranno, di aprire un punto vendita di riferimento per abbigliamento della prima squadra e prevendita biglietteria.

Da attribuire a questi ragazzi, e in particolare a Giacomo Vettori, va anche il grande successo del primo volume del dvd Pistoia Loves Basket, che ripercorre gli anni d' oro dell' allora Olimpia Basket Pistoia con coreografie, spezzoni di partite e interviste ai grandi del passato. Annunciamo anche che le riprese per il secondo volume, sono già iniziate e che probabilmente nei primi mesi del 2015 potrebbe essere già disponibile per la vendita.

Diventare associato di Pistoia Giochiamocela è facile: ogni giorno troverete un referente presso il PalaCarrara o potete inviare le vostre richieste tramite pagina Facebook o sito informativo. Non c' è una scadenza per pagare la quota, ma ovviamente prima verrà sottoscritta, prima potrete essere agevolati in tutte quelle che sono le iniziative previste.

Dopo la realizzazione di Pistoia Basket Academy, con Gek Galanda come referente, anche Pistoia Giochiamocela diventa esempio e fonte di ispirazione per tutte quelle realtà cestistiche che vogliono diventare di tutti e non rimanere società di nicchia, nel quale purtroppo il tifoso non conta più niente.