NBA - Golden State mette subito il timbro pesante su San Antonio (1-0)

NBA - Golden State mette subito il timbro pesante su San Antonio (1-0)

I Warriors scendono in campo per gara 1 playoff contro gli Spurs ed eseguono immediatamente il piano partita di coach Kerr al meglio: difesa dura su Aldridge, che viene ben controllato da McGee, e raddoppi su tutte le penetrazioni, concedendo tanto sul tiro da tre che per San Antonio non è una risorsa quest'anno (ma è 6/11 nel primo tempo). Attacco senza affanno, visto che pochissime volte i texani concedono la transizione cara a Golden State. Iguodala in quintetto, Livingston rispolverato quanto basta: la panchina di casa risponde bene, Ginobili piazza un buzzer che nasconde i suoi 40 anni al 12', ma l'inerzia è dei Warriors che nel secondo quarto, dal 41-35 con 5'45" all'intervallo, costruiscono in difesa un break imponente 13-1 chiuso dalla bomba di Mills al 23', con le due squadre che vanno negli spogliatoi su un netti 57-41.

Rudy Gay rientra in campo spiegando che gli Spurs non smettono mai di lottare, ma ogni volta che i texani cercano di rientrare a -10 vengono ricacciati indietro da Thompson e Durant. Golden State arriva anche a +19, anche se McGee arriva al quarto fallo e Aldridge ne guadagna in spazio. Popovich tira fuori dal fondo della panchina anche Derrick White per trovare risorse, ma a Durant & C. gira tutto a meraviglia, Draymond Green piazza due bombe e al 36' la gara sembra decisa sull' 86-63.

Golden State rientra in campo per chiudere definitivamente i giochi. dopo 2' la tripla di Thompson vale il +26 in scioltezza, ma lo strappo di Murray e Gasol fa chiamare timeout a Kerr che teme il rilassamento dei suoi uomini. Sempre Thompson (11/13 al tiro al 40') punisce ogni distrazione degli Spurs, Popovich chiama timeout sul 100-75, e la gara finisce qui. Si puliscono quindi le panchine (San Antonio manda tutti e tredici in campo) e si termina in souplesse. La dimostrazione di forza dei Warriors di stasera è eccellente, la concentrazione al livello giusto fin dal primo minuto di gara. Per San Antonio poco da fare, con 30 rimbalzi di cui 3 offensivi contro 51 di GS di cui 10 offensivi...

 

 

 

Golden State - San Antonio 113-92 (1-0) . Boxscore: 27 Thompson, 24 Durant, 15 McGee, 12p+8r+11as D. Green, 11 Livingston per i Warriors; 15 Gay, 14 Aldridge e Forbes per gli Spurs.