Lega A - Brindisi ha paura di vincere, l'Orlandina non perdona
![]() |
Una partita senza padrone, una buona occasione per Brindisi di bagnare la prima sulla sua panchina di Frank Vitucci che sfuma nei secondi conclusivi senza riuscire a segnare! Betaland e Happy Casa giocano una pallacanestro compassata, cercando di creare con movimento e passaggio dei buoni tiri, evitando di forzare situazioni e di andare a beccare contropiedi fatali. Così se ne scorre il primo tempo (37-37), così non vorrebbe essere la ripresa, con la formazione salentina che cerca di prendere l'abbrivio ma, di fronte a tante buone cose, soffre la cattiva applicazione al tiro da tre punti (3/23 alla fine) e perciò non concretizza un certo vantaggio +4 al 30' anche perché l'Orlandina ha una buona attitudine a non mollare nei momenti di difficoltà, anche se qualche scivolone recente possa far pensare il contrario.
Nell'ultimo periodo si accende Mesicek e Tepic fa vedere qualcosa di buono. Brindisi prende un certo abbrivio 55-63 ma quasi si ferma. Cinque punti in fila di Ikovlev rimettono in pista i padroni di casa, che con Delas pareggiano con un 2+1 che fa male a Vitucci. Suggs manda a segno Lalanne quando mancano ancora 3', ma è chiaro che saranno gli episodi a decidere una gara dove manca il giocatore con il colpo del ko - forse il maggior problema di Brindisi adesso, Tepic vorrebbe far bene contro la sua ex, ma si ferma sul più bello. La sua tripla sbagliata è seguita dal pareggio di Maynor, poi Suggs perde palla e Delas fa +2 Capo. Mancano 105 secondi alla sirena conclusiva e, a parte un libero di Smith, non segna più nessuno in un gioco kafkiano quanto angosciante di incapacità di piazzare la stoccata vincente per entrambe le squadre. L'ultimo attacco è dei pugliesi, e finisce contro il cronometro, senza arrivare a esprimere nemmeno un tiro sbagliato.
Finisce 67-66. Boxscore: 15 Ikovlev, 13 Wojciechowski, 11 Maynor, 9 Alibegovic e Atsur, 6 Delas, 2 Kulboka e Ihring per Capo d'Orlando, che porta a casa la quinta vittoria in campionato. 15 Lalanne, 11 Suggs, 10 Tepic, 9 Mesicek, 7 Smith, 6 Moore, 4 Oleka, 2 Giuri e Cardillo.
BOOM!
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 16 dicembre 2017
Assist di #Giuri per la schiacciata di #Oleka 🙌@HappycasaNBB #EurosportBASKET | https://t.co/yeuDfSfQxW pic.twitter.com/gpF3xoAoBD