L'uomo del momento: Gorgui Dieng

L'uomo del momento: Gorgui Dieng

I leoni si sono svegliati. Tre partite, per vedere sbocciare la squadra che nessuno si aspettava. Ed escluso il primo tempo contro la Grecia - coach Sarr ha detto, in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Croazia di Repesa "Il nostro Mondiale è iniziato nella seconda parte della partita con la Grecia perché la prima parte è stata una pazzia" - un crescendo guidato da Gorgui Dieng.

Accanto a mostri sacri come Derrick Rose, Pau Gasol, Nikos Zisis, Goran Dragic, Dieng è probabilmente il miglior giocatore del torneo finora, in cui ha tenuto una media di 22 punti, 11.7 rimbalzi, 1.7 palle rubate e 1.7 stoppate.

Tremendamente efficace: il giocatore dei Minnesota Timberwolves è l'uomo più utilizzato del torneo FIBA con 37.3mpg e nonostante questo è stato incredibilmente efficiente tirando con oltre il 50 per cento in ogni partita che ha giocato.

I suoi 10.7 tentativi di tiro libero per partita è di gran lunga il più alto di qualsiasi giocatore. E' stato fondamentale nel Senegal per conquistare due vittorie contro Porto Rico e la Croazia. Quella contro i balcanici è stata la prima vittoria assoluta ufficiale del Senegal contro una Nazionale europea.

Questo dato statistico amplifica la portata dell'impatto che il prodotto di Louisville sta segnando nella storia dei Mondiali di basket. Adesso una vittoria contro Argentina o Filippine assicurerà il passaggio del turno ai Leoni Senegalesi. Altri record da frantumare.