L'acchiappa rimbalzi: Michael Holyfield sogna un'altra chance

Sfumato di pochissimo il sogno NBA nel 2015, il centro nato nel New Mexico sta viaggiando a 25 rimbalzi di media nel campionato cinese, ben 34 nell'ultimo incontro!
18.07.2017 18:56 di Alessandro Palermo   vedi letture
L'acchiappa rimbalzi: Michael Holyfield sogna un'altra chance

Due metri e undici centimetri per centodiciotto chili. Michael Holyfield è un pivot statunitense di 25 anni, nato nello stato del New Mexico, che non ha ancora avuto il piacere di coronare il sogno di tutti i cestisti americani e non: giocare nella NBA.

Michael ha disputato la passata stagione in Australia, indossando insieme a Rotnei Clarke (visto a Pesaro) la maglia degli Illawarra Hawks, società di Wollongong, iscritta alla NBL. Dalla NBL australiana, a quella cinese: oggi il lungo classe '92 gioca a Pechino, nei Beijing Shouti, dove sta dominando contro tutto e tutti. Il protagonista del nostro focus, in media, cattura ben 25 rimbalzi a partita. Sì, venticinque, avete letto bene. Con la formazione della capitale (4 vittorie e 6 sconfitte dopo dieci giornate), Holyfield è tra i giocatori più decisivi del torneo estivo cinese, primissimo nella classifica dei rimbalzisti. Il secondo, Chris Johnson, dista a circa 5 rimbalzi di distanza, con 20.8 carambole di media.

Nell'ultima gara di campionato contro i Guangxi Rhinos, persa 111 a 103, Holyfield ha catturato la bellezza di 34 rimbalzi (14 offensivi!), record stagionale. Il lungo statunitense è riuscito a fare anche meglio del round 8, dove prese 30 rimbalzi contro l'Hunan, club secondo in classifica.

Sfumata la grande chance della NBA nel 2015, il prodotto di Sam Houston State ha giocato nella D-League con le canotte di Iowa Energy (ai tempi affiliata a Memphis, oggi invece a Minnesota) e Los Angeles D-Fenders (oggi chiamati "South Bay Lakers"), quest'ultima in possesso dei Los Angeles Lakers. A proposito di Memphis, Michael accarezzò il sogno NBA proprio in maglia Grizzlies, venendo annunciato nel roster il 28 settembre 2015, per poi salutare la squadra soltanto nove giorni dopo. Non selezionato al Draft dello stesso anno, Holyfield giocò con Memphis soltanto alla Summer League di Orlando ed in pre season, giocando pochi minuti. Oggi però, a quasi due anni di distanza, il giocatore sogna un'altra chance. L'obiettivo resta la NBA ma l'Europa potrebbe essere una valida alternativa alla carriera di questo straordinario rimbalzista, una macchina acchiappa rimbalzi.

ALESSANDRO PALERMO