Il Draft 2015 della WNBA - Jewell Loyd, dislessica, pick #1

Il Draft 2015 della WNBA - Jewell Loyd, dislessica, pick #1

Si è svolto il consueto Draft della WNBA. Il movimento, in forte espansione, ha introdotto al professionismo feminile nuove scelte provenienti dal basket universitario. Vediamo le prime tre scelte assolute.

Con la prima scelta assoluta 2015 WNBA Seattle Storm ha selezionato Jewell Loyd, una guardia 5-10 dell'Università di Notre Dame: "Jewell è senza dubbio un playmaker dinamico; la sua capacità di creare dal palleggio, distribuire la palla e tirare sarà emozionante da guardare nel sistema Coach Boucek ", ha dichiarato il President & GM delle Storm Alisha Valavanis. "L'opportunità di aggiungere un giocatore del suo calibro al nostro roster è un cambiamento importante. Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto Jewell a Nord-Ovest del Pacifico." Jewell Loyd ha scoperto a 12 anni di essere dislessica.

Con la seconda scelta assoluta nel Draft, Tulsa Shock selezionato Amanda Zahui B (ZOW-ee BEE). Il "Centro di 6'5 esce da Minnesota, essendo diventata ammissibile per il compimento dei 22 anni in questo anno solare e avendo deciso di rinunciare al college. In sole due stagioni attive con i Golden Gophers d'oro, la Zahui B, nata in Svezia, ha stabilito un record di squadra per le stoppate di carriera (240). In questa stagione è diventata il primo giocatore nella storia dell'università di essere nominato alla AP All-America First Team dopo un quarto posto in Division I per rimbalzi (12.9) e stoppate (4.09) a partita.

Come terza scelta assoluta ancora Seattle Storm, che ha chiuso la scorsa stagione con il record 12-22, sugli scudi per selezionare la guardia Kaleena Mosqueda-Lewis, che ha avuto una media di 14.9 punti e 4.2 rimbalzi a partita nella stagione appena conclusa.

Jewell Loyd racconta la sua disabilià in questo post: http://www.theplayerstribune.com/jewell-loyd-wnba-draft/