Focus NBL: un super Dominique Johnson si arrende dopo 58'

10.07.2017 19:40 di  Alessandro Palermo   vedi letture
"Dom" Johnson
"Dom" Johnson

Continuano i nostri focus sulla NBL, il campionato cinese che si svolge ogni estate. In questi giorni vi stiamo raccontando le sorti di alcuni giocatori visti in passato nel nostro campionato come Josh Akognon (qui il link) e James Mays (qui). Sotto la nostra lente di ingrandimento è finito anche Dominique Johnson, anche lui in Cina, del quale abbiamo già parlato in questo articolo.

L'ex cecchino della Openjobmetis Varese, che ha fatto le fortune di coach Attilio Caja nella stagione appena conclusa, è passato dall'occupare la prima posizione in classifica, alla nona. Infatti, il Lhasa Jingtu di Johnson è scivolato nelle retrovie dopo aver perso due partite consecutive. Una settimana fa l'ex biancorosso era primo con 4 vittorie ed un solo ko, oggi è dietro a rincorrere con 4 vittorie e 3 sconfitte. La classifica è comunque molto corta ed il campionato è ancora alle battute iniziali, dunque Johnson ha tutto il tempo di recuperare terreno verso le prime della classe.

Nell'ultimo incontro di NBL, il nativo di Detroit è stato in campo la bellezza di 58 minuti, senza rifiatare in panchina neppure una volta. Nonostante i 44 punti personali, il "suo" Lhasa ha perso 145 a 148 contro l'Hebei, dopo ben due tempi supplementari. Un'amara consolazione per Johnson: i 44 punti contro l'Hebei lo hanno fatto slittare dritto dritto nella Top 10 dei realizzatori. L'americano è attualmente decimo nella classifica dei marcatori con 31.7 punti di media. Il giocatore, visto anche in Turchia e Germania con le maglie di Banvit e Alba Berlino, ha chiuso con oltre il 50% dal campo (17/33). Per lui anche 11 rimbalzi, 5 assist e 8 falli subiti, per un totale di 52 alla voce "valutazione". Tuttavia, al Lhasa, questo non è bastato per evitare il ko.

Focus a cura di Alessandro Palermo