FIBA World Championships for Women, day 3

FIBA World Championships for Women, day 3

Terza ed ultima giornata della prima fase a gruppi dei Campionati del mondo FIBA per le donne; le prime classificate di ogni girone guadagnano la qualificazione automatica per i quarti di finale e sono Spagna, Turchia, Australia e USA. Altre otto squadre, che hanno terminato finendo seconde o terze si affrontano tra di sè in gara secca per avere le quattro qualificate per i quarti, come da sorteggio.

Gruppo A

Il game-high da 27 punti di Patricia Teixeira e una doppia-doppia da 12 punti e 11 rimbalzi per Erika Souza permettono al Brasile di raggiungere una netta vittoria per 79-56 sul Giappone, qualificarsi al terzo posto ed eliminare le asiatiche.

La Spagna si qualifica come vincitrice del girone: le campionesse d'Europa battono comodamente la Repubblica Ceca per 67-43 firmando il record 3-0, e lasciano al team ceco il secondo posto. Entrambe le squadre erano già qualificate prima della partita.

Gruppo B

Le padrone di casa della Turchia si qualificano come vincitori del gruppo a seguito di una vittoria per 64-54 contro il Mozambico che viene eliminato con tre sconfitte su tre. Saziye Ivegin guida la Turchia con 13 punti in una gara che nell'ultimo periodo la vedeva indietro nel punteggio, ma raramente in difficoltà.

Lo spareggio per il secondo posto vede vincente la Francia sul Canada, grazie alla vittoria 63-59. Nordamericane terze, dunque, e MVP Sandrine Gruda, che ha realizzato 13 punti in una gara molto combattuta fino all'ultimo minuto.

Gruppo C

L'Australia ha passato la Bielorussia a fil di spada chiudendo prima del suo gruppo 3-0 dopo la netta vittoria per 87-45. Le Opals non sono mai stati veramente impegnate in una qualsiasi delle tre partite della prima fase, avanzano ai quarti di finale e attendono la vincente di Canada-Repubblica Ceca. Bielorussia finisce al secondo posto.

Cuba ha raccolto il terzo e ultimo posto utile a proseguire la marcia nel torneo, a seguito di una convincente vittoria 73-57 sulla Corea che, eliminata, esce dlla competizione. Una impressionante doppia doppia (16 punti e 17 rimbalzi) di Marlen Cepeda ha portato le cubane alla vittoria.

Gruppo D

USA vince comodamente il gruppo D avanzando direttamente ai quarti dopo aver sopraffatto l'Angola per 119-44. Doppia doppia per la rookie Nnemkadi Ogwumike (18 punti e 10 rimbalzi) e vita facile per le americane. L'Angola torna a casa con un record di 0-3.

La Serbia finisce seconda nel gruppo dopo la vittoria di misura sulla Cina per 65-63. La squadra asiatica, comunque, difende la terza posizione e va agli ottavi. Tamara Radocaj ha guidato le serbe con 19 punti.

Ottavi di finale, partite ed accoppiamenti previsti per i quarti.

Bielorussia vs Cina (la vincente affronterà la Spagna)

Serbia vs Cuba (la vincente affronterà la Turchia)

Repubblica Ceca vs Canada (la vincente affronterà l'Australia)

Francia vs Brasile (la vincente affronterà gli USA)